mar 14
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Vittoria sponsor del Documentario "Cose di Donne"

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Vittoria |  Letture: 2005

KC Vittoria sponsor del Documentario
Il club Kiwanis di Vittoria in collaborazione con gli altri clubs cittadini, le associazioni e il comune di Vittoria hanno sponsorizzato la fruizione da parte di un folto pubblico del Documentario etnologico "Cose di Donne" per la regia di Lorenzo Daniele, e testo di M. Cilio.

Il filo conduttore che le le varie protagoniste del documentario, è quello di “essere donne di Sicilia”, i loro racconti sono frammenti di un'unica storia che porta con sé un'eredità comune, la Sicilia: “terra femmina per eccellenza".

L'attrice Antonella Finocchiaro, l'enologa Arianna Occhipinti, la scittrice Simonetta Agnello Horniby, la giovane archeologa emigrata in Germania e l'anziana fotografa sono legate dall'essere delle donne che rappresentano spaccati della vita sociale e culturale della nostra terra.

Sono stati sondati i vari miti e le leggende legate alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e sovrapponendosi hanno dato alla Sicilia, la coesione culturale che oggi è patrimonio nostro e dell'umanità. Sono sati inoltre evidenziati i vari siti archeologici e museali presenti nell'isola.

La proiezione è stata preceduta dalla presenza in sala del regista, della scenografa e autrice dei testi, del critico cinematografico Sebastiano Gesù e dal moderatore Andrea DiFalco per spiegare al pubblico come nasce e si crea questo tipo di prodotto cinematografico.

Il documentario è candidato a vari premi di settore.

Un grazie particolare va all'ing. Sebastiano Gambina che ha messo a disposizione la Multisala Golden per la proiezione.

addetto Stampa Kiwanis Vittoria
prof. Silvio Palacino