mar 21

Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia – Serata dedicata alle donne

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Ghemme e Bassa Valsesia |  Letture: 2425

Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia – Serata dedicata alle donne
Come ricordato dalla Presidente Isabella Varese, nel mese di marzo ricorre la festa della donna ed è per questo motivo che la serata di venerdì 18 aprile del Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia alla Trattoria del Ponte di Proh è stata imperniata sul tema: “Donna”.
Intrigante l’argomento: “Donne fuori dagli schemi – tra profumi d’incenso e vapori di zolfo”, che è anche il titolo del libro presentato dalle due relatrici della serata, autrici degli episodi trattati in questo interessante volume edito da EOS. Anna Lamperti Donati insegnante di storia e letteratura italiana residente a Cavallirio e Rosella Osta Sella residente a Serravalle pittrice e scrittrice esperta di esoterismo, autrice di molti libri, romanzi e articoli sull’argomento hanno presentato le loro “Donne”, frutto di ricerche appassionate e appassionanti, partendo dalle Dee Madri venerate nell’antichità in una società di tipo matriarcale, considerata l’età dell’oro dai movimenti femministi con il potere completamente nelle mani delle donne. L’uomo ha poi usurpato questo potere sia in ambito secolare che religioso instaurando una società maschilista. Le donne che cercavano di far emergere le loro “facoltà” venivano così emarginate e tacciate di stregoneria. Le autrici hanno “schedato” una serie di donne “diverse” dai normali standard o per meglio dire “fuori dagli schemi”.
Contadine, principesse, sante, operaie, nobildonne, mondane d’alto bordo, ragazzine violentate, vedove indigenti, eretiche, streghe, regine vere e regine del mito, monache aristocratiche, povere converse, tutte accomunate da scelte che la società, la famiglia, le ragioni politiche, il destino o la vita hanno fatto per loro, senza curarsi che fossero o meno d’accordo. Gran parte del lavoro di ricerca delle autrici è stato orientato all’analisi di donne piemontesi, comprese le donne di montagna e le lavoratrici tessili di cui abbonda il territorio, riallacciandosi in parte al precedente lavoro in comune dal titolo “Valsesia segreta”. Donne che sono riuscite a volare anche con le ali spezzate o con una sola ala e forse per questo più determinate, più capaci e più coraggiose, pur pagando un prezzo altissimo.
La serata ha avuto anche momenti di festa con l’estrazione di premi per una piccola lotteria che è culminata con la consegna dei numerosi premi e al vincitore è toccato un enorme uovo di Pasqua. Lo scambio degli auguri ha concluso la serata.

KC Ghemme

donne