Navigazione veloce

dic 28
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Dal Governatore Eletto - Programma e Calendario Leadership&Education Training 2015-2016  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2020

Dal Governatore Eletto - Programma e Calendario Leadership&Education Training 2015-2016
GOVERNATORE ELETTO a.s. 2015-2016 VALCHIRIA DO’

LEADERSHIP&EDUCATION TRAINING
PER I PRESIDENTI ELETTI, GLI OFFICERS ELETTI DEI CLUBS
E PER I LUOGOTENENTI GOVERNATORE ELETTI



PREMESSA
Compito primario del Governatore Eletto, statutariamente definito, è quello di provvedere alla istruzione ed alla formazione degli Officers eletti dei Club e dei Luogotenenti Eletti per l’anno di riferimento, cioè di coloro che andranno ad assumere la carica ed a svolgere i compiti statutari ed i programmi di sviluppo nell’anno sociale in cui egli sarà Governatore. Costoro infatti andranno a costituire la Leadership del Kiwanis nell’ambito del loro Distretto ed è evidente, dunque, che la loro formazione ed, ancor prima, la loro necessaria informazione circa i compiti dei rispettivi ruoli, debba essere curata da colui che avrà l’onere e l’onore di rappresentare il Kiwanis International a tutti i livelli interni ed esterni.

CONTENUTI GENERALI
I contenuti dei Training possono dividersi in due gruppi. Un primo gruppo, denominato “Training di Base” è costituito dalle informazioni di carattere generale riguardanti le finalità kiwaniane, la storia, la struttura del Kiwanis International, della Federazione Europea e del Distretto, gli elementi normativi per il corretto svolgimento dei singoli ruoli. Un secondo gruppo, “Training Avanzato”, è costituito dalla formazione motivazionale indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati, in maniera omogenea, sia a livello locale che distrettuale.
Tale formazione sarà articolata, per la parte informativa, sui Manuali del Kiwanis per i Presidenti, Segretari, Tesorieri e Addetti Stampa dei Club e per Luogotenenti Governatore, nonché sulle fonti normative aggiornate. Per la parte più propriamente pratica, si cercherà di favorire momenti di interazione e di discussione su casi concreti, ma anche l’elaborazione delle varie fasi di un progetto di service o di un atto di gestione del Club ed i giochi di squadra.
Una parte importante sarà dedicata alla Leadership ed ai Service con le funzioni di Pianificare, Organizzare, Guidare e Controllare, indispensabili ad ogni Leader, attento alle risorse umane, finanziarie e fisiche di cui può avvalersi per il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati.
Attenzione sarà rivolta ai temi dell’Immagine e della Comunicazione e del programma The Formula per lo sviluppo del nostro Distretto, recependo le direttive contenute nel Piano strategico del Kiwanis International, meglio noto come “I-PLAN”, ed imperniato su 4 punti-chiave:
Ispirazione, Immagine, Impatto, Investimento.

I SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari del “Leadership&Education Training” debbono essere in primo luogo ed obbligatoriamente i Presidenti Eletti per l’anno sociale successivo, i Segretari ed i Tesorieri dei Clubs. Abbiamo, inoltre, ritenuto di chiedere la partecipazione necessaria dei Webmaster e Addetti Stampa per alcune sessioni di Training anche a loro dedicate per migliorare la diffusione dell’immagine e della mission kiwaniana. Ad essi possono aggiungersi il Vice Presidente, i Consiglieri ed i soci dei Clubs che intendano parteciparvi. Tutti i Luogotenenti Governatore Eletti dovranno, invece, partecipare ad una diversa sessione del Leadership&Education Training, a loro dedicata per approfondire il proprio ruolo quali componenti del Consiglio di Amministrazione del Distretto, sessione che sarà anticipata a quelle dei training per i Presidenti e gli Officers eletti dei Club.

LE SEDI DEI TRAINING
La formazione dovrà essere svolta, previo raggruppamento di Divisioni e di Clubs, in una stessa località al fine di consentire la realizzazione dei training stessi con efficacia ed efficienza, tendendo al contenimento delle spese. Ecco il primo calendario, salvo piccoli cambiamenti che vi saranno comunicati per tempo, cui seguiranno singole convocazioni per ciascun appuntamento.
Le sedi possono, pertanto, essere individuate come segue:

CALENDARIO LEADERSHIP&EDUCATION TRAINING PER OFFICERS ELETTI A.S. 2015-2016
___________________
Responsabile della Formazione: Governatore Eletto, Valchiria Dò
Trainers: Giuseppe Azzarà, Giuseppe Fabio Cristaldi, Anna Maria Reggio


TRAINING LUOGOTENENTI GOVERNATORE ELETTI
ROMA 9 GENNAIO 2016, ORE 15,00 – 19:30 e 10 GENNAIO ORE 9:30 – 15:30

TRAINING OFFICERS ELETTI DI CLUB
(Presidente Eletto, Segretario, Tesoriere, esteso ad Addetti Stampa e Webmaster)


CREMONA – 17 Gennaio 2016
Divisioni 10 Veneto-Emilia Romagna-Alpi e 16 Lombardia


NOVARA – 24 Gennaio 2016
Divisioni 15 Lombardia-Liguria, 17 Piemonte e 18 Piemonte Viribus Unitis


PALERMO – 7 FEBBRAIO 2016
Divisioni 5, 6, e 7 Sicilia


FIRENZE – 14 FEBBRAIO 2016
Divisioni 8 Toscana, 9 Umbro-Sabina e 5 Club Divisione 14 Lazio-Campania-Sardegna
(Roma Caput Mundi, Giulio Cesare, Castelli Romani, Rea Silvia e Cagliari)


CATANIA – 21 FEBBRAIO 2016
Divisioni 1, 2 e 3 Sicilia


MACERATA – 28 FEBBRAIO 2016
Divisioni 11 Abruzzo-Puglia e 20 San Marino-Marche


RENDE - 6 MARZO 2016
Divisioni 12, 13 Calabria e 2 Club Divisione 14 Lazio-Campania-Sardegna
(Salerno e Salerno Principato Citeriore)


Il suddetto calendario potrà subire variazioni, in caso di particolari esigenze di tipo logistico.

Se necessario, sarà organizzato un “Training di Recupero” a Roma, per il 10 Aprile 2016, qualora si dovessero registrare significative assenze.

LO SVOLGIMENTO DELLA DOCENZA
Al fine di garantire omogeneità assoluta del messaggio formativo e per non disperdere l’eccellente lavoro svolto lo scorso anno da chi mi ha preceduto, l’attuale Governatore Antonio Maniscalco, ho ritenuto di confermare i trainers Giuseppe Azzarà (Certificato KI-EF) ed Anna Maria Reggio (con competenze nel campo della comunicazione e comprovata esperienza nei ruoli direttivi del kiwanis), affiancando loro il già Luogotenente Governatore, Giuseppe Fabio Cristaldi, di nota esperienza normativa, per ulteriormente approfondire gli aspetti normativi e della leadership. Abbiamo, inoltre, predisposto una piattaforma web dedicata, collegata al sito kiwanis.it (alla pagina delle Comunicazioni/Governatore Eletto), di cui Vi forniremo credenziali di accesso prima dell’inizio dei training, onde acquisire tutti i materiali formativi ed i relativi aggiornamenti.

RESPONSABILITA’
Premesso che, a norma di Statuto, la responsabilità circa i Training Leadership Education è propria del Governatore Eletto, il Chairman o i Chairmen della formazione dovranno essere persone di assoluta fiducia del Governatore Eletto e di esperienza formativa e manageriale.

CONCLUSIONI
Il fine implicito in un corso di formazione è quello di creare una nuova classe dirigente in grado di garantire un adeguato sviluppo del Kiwanis attraverso una crescita non solo quantitativa, ma soprattutto qualitativa, dei Soci, coerente con le finalità kiwaniane e gli obiettivi strategici che ci guideranno nel prossimo anno sociale.

Roma, 21 Dicembre 2015

Governatore Eletto 2015-16
Valchiria Do



E-mail: do_valchiria@libero.it






TAGS:   
governatore eletto   distretto   luogotenente   training   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia