Navigazione veloce

nov 26
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il KC Peloro e la settimana dedicata alla "Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 2181

Il KC Peloro e la settimana dedicata alla
Il KC Peloro e la settimana dedicata
alla "Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia"

KC Peloro Messina
Sin dalla prima riunione per programmare e organizzare questa meravigliosa settimana in occasione della "giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" si erano capiti l'impegno e i sacrifici richiesti a ciascun socio del Club. Al fine di evitare vuoti e disguidi é stata creata persino una chat su whatsapp e, inoltre, tutti i soci si sono imposti un turno di presenza giornaliero, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, nei locali dove si sarebbero svolti i vari eventi.
La finalità prioritaria doveva consistere nella raccolta di abiti per bambini e di giocattoli da devolvere in beneficenza.
Gli eventi da svolgersi presso la prestigiosa sede del Monte di Pietà di Messina sono stati così concepiti e suddivisi :
• Raccolta di abiti e giocattoli per i bambini 16 - 21 Novembre
• Mostra collettiva di artisti contemporanei “Emozioni d’arte” 19 - 21 Novembre
• Madri e minori migranti non accompagnati KC Peloro - Club Soroptimist 19 Nov. ore 17:00
• Arte e cultura 21 Novembre ore 17:00
•“Omaggio a Nino Martoglio” 21 Novembre ore 17:30
• Sorteggio di Beneficenza 21 Novembre ore 19:00

Dal lunedì 16 al mercoledì 18 novembre, oltre alla raccolta di abiti e di giocattoli per i bambini si é provveduto ad allestire i due locali adibiti all'esposizione di una mostra di pittura alla quale hanno partecipato sei artisti di Messina tra i quali il Past Presidente del KC Messina Giovanni Oteri, in arte G8.
Questa mostra ha riscosso parecchio successo e pareri positivi tra i visitatori.
La Mostra collettiva di Pittura "Emozioni d'Arte"

KC Peloro Messina
KC Peloro Messina
KC Peloro Messina
Il giovedì 19 novembre, unitamente al Club Soroptimist di Messina, si é svolto il Convegno/ Dibattito su un tema d'attualità : "Madri e minori migranti non accompagnati".
KC Peloro Messina
La parola ai Presidenti dei due Club

Dopo i rigidi cerimoniali del Kiwanis e del Soroptimist scanditi dalla Cerimoniera pro tempore Teresa Crisafulli nonché alle parole di benvenuto del Presidente del KC Peloro Umberto Giuffré e del Presidente del Club Soroptimist di Messina Prof. Giusi Furnari Luvarà, si é dato il via al dibattito al quale, come relatori, hanno dato il loro contributo:
KC Peloro Messina
- Avv. Carmela Spadaro, socia del Club Soroptimist di Messina che ha descritto il fenomeno dei cosiddetti "madri e minori stranieri non accompagnati" come un problema urgente che non ammette più ritardi, o risposte parziali ed inefficaci, che non può essere reale solo sulla spinta emotiva dell'emergenza. Questo fenomeno, ha detto, ci interroga come società civile rispetto alla capacità di una comunità di garantire i diritti essenziali ai soggetti più fragili e vulnerabili. Ha aggiunto, inoltre che, in campo europeo, i protocolli e gli studi in materia, sono vari e incompleti, cioè non soddisfano appieno le procedure in materia di accoglienza, di integrazione nonché quelle in materia di rimpatrio;
- Avv. Giuseppe Toscano, socio del KC Peloro che ha evidenziato come il clima creatosi a seguito degli eventi di Parigi possa determinare il pericolo di una generale diffidenza nei confronti di chi può erroneamente essere equiparato ai veri responsabili e come invece debba esservi sempre la volontà per tutti, e specialmente per i Kiwaniani, di continuare ad aiutare chi giunge da noi alla ricerca di un rifugio affrontando pericoli e soffrendo violenze. La nostra solidarietà deve andare specialmente ai minori, ancora di più se non accompagnati, dobbiamo vedere in ognuno di questi ragazzi i nostri figli e nipoti ed assisterli concretamente aiutandoli ad inserirsi nel nostro tessuto sociale non consentendo che siano preda di malaffare o di sfruttamento;
- Dott. Francesca Stornante, giornalista del quotidiano Tempo Stretto di Messina che ha raccontato la sua esperienza a contatto con le "madri e i minori migranti non accompagnati" che periodicamente arrivano a Messina descrivendone il loro stato d'animo, le loro paure e le loro speranze;
- Dott. Giuseppe Cannuni, Medico Specialista infettivologo che ha voluto, anche lui, descrivere le sue esperienze quale medico infettivologo nell'assistenza di questi migranti che periodicamente arrivano a Messina;
- Padre Paolo Galioto, Direttore dell'Istituto Cristo Re di Messina, dei Padri Rogazionisti che, sulla scia dell'insegnamento e dell'opera del Santo Messinese Annibale Maria Di Francia é impegnato su vari fronti della carità. L'Istituto che lui dirige gestisce, fra l'altro, due Case di Accoglienza e, al proposito, ha parlato di una comunità di migranti da loro seguita e delle difficoltà giornaliere che si incontrano per poter soddisfare le loro necessità ed aspettative.
KC Peloro Messina
Chiude gli interventi l'I.P. Luogotenente Governatore Dott. Salvatore Sciliberto che ringrazia i relatori e quanti intervenuti al dibattito

Venerdì 20 é proseguita la raccolta di abiti e giocattoli per bambini nonché la visita di alcune scolaresche e dei Messinesi informati dell'evento.
Sabato 21, nella prima mattinata c'é stata una visita graditissima di due classi (4^ e 5^ elementare) dell'Istituto Domenico Savio di Messina che hanno donato al Club otto cartoni di vestiti e giochi per i bambini bisognosi.
KC Peloro Messina
I ragazzi e le ragazze del Domenico Savio posano con gli insegnanti e i soci del KC Peloro

KC Peloro Messina
Alcuni alunni del Domenico Savio e i doni da loro portati per i bambini bisognosi

KC Peloro Messina
A Ds : I ragazzi posano con le Insegnanti nel cortile del Monte di Pietà

A Sn : Si posa all'uscita del Monte di Pietà prima di rientrare a scuola

La sera di Sabato 21, la conclusione della settimana con l'incontro del pubblico con gli artisti che hanno esposto e l'omaggio a Nino Martoglio con la lettura di alcuni suoi brani a cura dell'Imm. Past Presidente Edoardo Bucca e del Socio Giovanni Antonio Lando. Chiude la serata il sorteggio di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a favore di progetti kiwaniani.

L'Webmaster del KC Peloro Franco Schinardi


settimana_dedicata.pdf

TAGS:   
infanzia   service   Peloro   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia