KC Santa Margherita di Belice – Manifestazione contro la violenza sulle donne

Incontro del Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Tomasi di Lampedusa” per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico Dott.ssa Gabriella Scaturro che ha sottolineato l’importanza del ruolo della donna, quale elemento portante della società, esplicitando  l’esigenza di tornare agli antichi valori, affinché gli uomini e le donne di oggi possano amarsi e rispettarsi e venga cancellata ogni forma di violenza che offende e mortifica il genere umano.
Alla presenza della vicepreside Dott.ssa Lina Femminella e dei docenti delle classi coinvolte, del Presidente del Kiwanis dott.ssa Francesca Di Gerlando e di alcuni soci, della vicepresidente della Fidapa di Sciacca dott.ssa Francesca Piro, della Dott.ssa Antonella Palazzotto anch’essa socia Fidapa e titolare della libreria Mondadori di Sciacca, si è svolto il primo incontro con i ragazzi delle classi seconde, durante il quale è stata  proposta la lettura di tre storie vere tratte da un libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, che hanno offerto agli alunni importanti spunti di riflessione.

Il secondo incontro è stato destinato agli alunni delle classi terze e condotto dal Critico d’arte Tanino Bonifacio che ha narrato la storia e presentato alcune opere d’arte di Frida Kahlo: una straordinaria figura di donna che del suo dramma e della sua sofferenza ha fatto un’arte.

La giornata si è conclusa con un corteo verso la “Panchina rossa” sita in Piazza Emanuela Loi, dove gli alunni hanno letto brevi testi e deposto delle rose per omaggiare tutte Donne vittime di violenza.

“Occorre investire maggiormente sulla cultura e sulla formazione dei nostri giovani – afferma la presidente del Kiwanis – se vogliamo porre fine a questa scia di violenze e di morte che sta investendo l’Italia. Per vincere questa battaglia è necessario un cambiamento nel nostro modo di agire e interventi che vedano sempre più attivi il mondo della scuola, delle istituzioni e delle associazioni”.