KC Genova Columbus – Prima lezione ASOC al Liceo Gobetti di Genova Copia

20 dicembre 2023 – Nell’ambito del PCTO stipulato con il Liceo di indirizzo Economico-Sociale Piero Gobetti di Genova Sampierdarena in merito al Progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione), Luigi Pampana Biancheri, Segretario del Kiwanis Club Genova Columbus ETS e Luogotenente Governatore della Divisione 15 Lombardia-Liguria, quale tutor formativo, accompagnato dalla Presidente Sandra Moran, ha tenuto le prime tre ore di lezione agli studenti della Quarta D, alla presenza degli insegnanti dei ragazzi. Il progetto finanziato scelto dagli studenti è un bando FSE (Fondo Sociale Europeo) mediante il quale la Regione Liguria ha erogato, nel 2019, dei voucher per la frequenza degli asili nido. Il nostro tutor formativo, dopo aver spiegato cos’è il Kiwanis, ed aver illustrato le più recenti iniziative del Kiwanis Club Genova Columbus, ha svolto una rapida carrellata sui finanziamenti europei, soffermandosi poi in dettaglio sul progetto scelto dalla classe. Molta attenzione è stata dedicata a spiegare ai ragazzi i dettagli tecnici e giuridici del bando, di non facile comprensione per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di finanziamenti. Una parte della lezione è stata dedicata a capire cosa sia l’ISEE, determinante ai fini della graduatoria in base alla quale sono stati erogati i finanziamenti, ed infine assieme agli studenti è stata preparata una bozza di e-mail da trasmettere all’assessorato competente per ottenere i dati statistici da analizzare nelle fasi successive. A loro volta i ragazzi hanno spiegato le motivazioni per le quali hanno scelto “Futureland Explorers” come nome del loro team, assumendo come logo una immagine di Peter Pan.