KC Foligno – Giornata dei diritti delle persone con disabilità

postato in: KC Foligno, News, News dai Club | 0

Il Kiwanis Club di Foligno il 2 dicembre 2023, dalle ore 9:00 alle 13:00, ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone Disabili sostenendo l’iniziativa sportiva inclusiva dell’Istituto Comprensivo (I.C.) n.3 di Foligno e partecipando al Flash Mob promosso da Special Olympics.
L’ I.C. è culturalmente e da lungo tempo un punto di riferimento nella Città per le metodologie inclusive e i risultati di integrazione dei diversamente abili, in tutto il ciclo scolastico degli 8 anni che vanno dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado. La Giornata si è svolta in un clima di serena partecipazione e piena condivisione operativa tra i costituenti delle unità educative (insegnanti e genitori). Alla Prof. F. Fabrizi, coadiuvata dalle colleghe, tra cui E. Ciancaleoni, va il merito di una scrupolosa preparazione delle ragazze e dei ragazzi e di un’ottima strutturazione logistica. Ai genitori l’insostituibile contributo all’allestimento del percorso e la gestione dei materiali per la sicurezza ed il comfort.

I partecipanti sono stati 180. Le attività sono iniziate intorno alle ore 9:00 con una corsa delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado. Si sono succedute 4 batterie, 2 per ciascuna classe e per ciascun genere. La Corsa prevedeva un circuito cittadino, sottratto temporaneamente al traffico da parte della Polizia Locale, intorno al Castello di S. Eraclio. Ciascuno studente ha coperto il percorso gareggiando in coppia funzionale con un accompagnatore scelto, un DUO, collegato simbolicamente da un nastro colorato.

Al termine della gara si sono svolte le premiazioni: sono saliti sui tre gradini del podio i tre DUO meglio classificati per ogni batteria. Il Presidente del KC di Foligno Massimo Stortini, coadiuvato dal Segretario Marcello De Giuseppe, ha conferito le medaglie ai vincitori, congratulandosi con gli insegnanti e i genitori durante un breve sottolineatura dei 6 Obiettivi permanenti del Kiwanis.

Intorno alle 12:30 infine ha avuto luogo il Flash Mob concordato con la Rappresentante Provinciale di Perugia di Special Olympics, T. Lorentini in un allestimento che prevedeva la partecipazione di tutte le classi della Secondaria di I grado con insegnanti e genitori presenti. Quella coinvolgente coreografia partecipata costituirà per le ragazze e i ragazzi una esperienza vissuta concretamente, viatico per le situazioni di inclusione delle diversità che si offriranno loro da domani.