KC Foligno – Convegno sul bullismo con relatore il Chair Modesto Lanci e il coinvolgimento degli alunni degli istituti comprensivi

Il giorno 17 aprile si è tenuto a Foligno un Convegno sul Bullismo.

Su invito del Presidente del Club Massimo Stortini sono stato invitato nella duplice veste di autore del libro “Lillo e Billo, il bullo” e di Chair Distrettuale.

Il KC Foligno ha acquisito 100 copie del libro e le ha distribuite nei 7 Comprensivi di Foligno.

Le insegnanti delle classi elementari di tutti i Comprensivi hanno utilizzato il libro per svolgere attività didattiche contro il bullismo.

Nel corso della splendida mattinata sono stati presentati tutti i lavori prodotti sia nelle Scuole Primarie che nelle secondarie (video, canzoni, disegni, animazioni ed altro).

Alla presenza di Autorità comunali, Ufficiali dei Carabinieri e Rappresentanti di Agenzia formativa, gli Insegnanti e i loro alunni e studenti hanno raccontato le loro esperienze e i risultati raggiunti.

Il tempo è volato e, in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, hanno trovato spazio opinioni, suggerimenti e sentimenti.

Ringrazio vivamente il mio nuovo amico Massimo Stortini e il mio “vecchio” amico Damiano Duranti per la calorosa accoglienza e per la loro grande attività kiwaniana. I circa 300 ragazzi presenti, in rappresentanza di tutti gli studenti e scolari di Foligno, hanno seguito con attenzione ed hanno partecipato attivamente ai lavori.

Esperienze di tal genere sono indice di lungo lavoro e di coraggiosa dedizione.  Il nostro “Lillo e Billo, il bullo” è stato lo strumento didattico utilizzato per parlare di bullismo in modo divertente e coinvolgente. Gli amici del KC Foligno hanno compreso benissimo come utilizzarlo e ne hanno ricavato una grande riconoscenza da parte di TUTTE le Scuole del loro territorio.

Essendo presenti ragazzi della secondaria, è stato presentato anche il secondo libro kiwaniano “LA FINE DEL NULLA”, che è stato accolto con grande attenzione e curiosità.

Una giornata ottimamente organizzata e realizzata, un incontro che servirà a molti.

Modesto Lanci