KC Catania Est – Concerto di Natale

postato in: KC Catania Est, News, News dai Club | 0

Grande successo e festa di attento e folto pubblico al Concerto di Natale 2023, fortemente desiderato dal Kiwanis Club Catania Est, dall’intero Consiglio direttivo e dal presidente Lorenzo Asero.

Nella struttura moderna e funzionale del teatro “G. Idonea” presso il Polo culturale “G. Verga” di Sant’Agata Li Battiati, docenti e bambini dell’orchestra e coro dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Rodari – G. Nosengo” di Gravina di Catania, si sono esibiti all’insegna della musica nello spirito di condivisione e dei valori del Natale che hanno coinvolto tutti.

È stato un meraviglioso spettacolo anche di luci, con la partecipazione di tre fantastici cori di bambini diretti dalle professoresse Daniela Fisichella e Maria Tomaselli e con il momento straordinario del gran finale del soprano Carmen Maggiore e del prof. Mario Scirè Chianetta, solista alla chitarra. Il repertorio, costituito da diversi brani natalizi e di musica classica e moderna, è stato introdotto dall’inno nazionale italiano di G. Mameli e dall’inno nazionale degli Stati Uniti d’America “The star Spangled Banner” di F. Scott Key. Ha chiuso l’ensemble dei docenti di strumento musicale in “La vita è bella”, tra una scelta di motivi. Hanno diretto i professori Gianluca Failla, chitarra; Agatino La Colla, violino; Daniela Cordopatri, pianoforte; Simone Gullotta, flauto; Rita Lanzafame, pianoforte; Andrea Zito, percussioni; Riccardo Sapienza, tromba; Grazia Scandurra, clarinetto.

Hanno presenziato i principali co-organizzatori: il sindaco di Sant’Agata Li Battiati dott. Marco Nunzio Rubino che ha avuto parole di grande soddisfazione e incoraggiamento per i bambini presenti; la professoressa Anna Sampognaro, dirigente dell’Istituto scolastico di Gravina di Catania che, con la puntualità che la caratterizza e tanto entusiasmo ha contribuito primariamente all’ottima riuscita dell’evento in una magica atmosfera natalizia.

Tra i numerosi kiwaniani, il presidente Lorenzo Asero, il segretario Angelo Nassisi, la tesoriera Pina Failla e la cerimoniera Teresa Patania; inoltre, il presidente del Club Paternò Turi Caruso, la presidente del Club Acireale Ada Coniglione, il luogotenente governatore eletto della Divisione 2 Sicilia – Etna patrimonio dell’umanità Pippo Geremia e il kiar divisionale Angelo Corsaro, Imm. Past President del KC Paternò.