Dalla Segreteria Distrettuale – Ospiti internazionali alla Convention e agli Studi Kiwaniani – Escursioni per gli accompagnatori

Reggio Calabria 05.01.2024
Piombino 05.01.2024

Carissimi Soci,

è con viva  soddisfazione che vi annunciamo che il nostro Distretto, in occasione della Convention annuale e degli Studi Kiwaniani di Somma Lombardo del  20 gennaio p.v., riceverà la visita ufficiale del Vice Presidente del KI, Michael Mulhaul, e del Presidente della KI-E, Jose Glatigny.

Tale visita risulta un’ulteriore testimonianza dell’ottimo lavoro che i clubs del nostro Distretto svolgono ogni giorno e dell’attenzione nonché della vicinanza del Kiwanis International e del Kiwanis Europa. Ci onorerà, altresì, della sua presenza il Past Presidente del KI, Daniel Vigneron.

Si tratterà, pertanto, di un’occasione importante per riflettere e dialogare, insieme ad ospiti di tale levatura, sulla visione e sulle prospettive del Kiwanis nel futuro.

Sollecitiamo, pertanto, chiunque voglia intervenire durante il dibattito ad inviare alla segreteria di Roma una e-mail di prenotazione entro e non oltre il 10 gennaio p.v.

Vi alleghiamo inoltre le opzioni di escursioni previste per gli accompagnatori.

Cordiali saluti.

Francesco Cardile
Segretario KI-DISM
Veronica Bertucci
 Segretario Aggiunto KI-DISM

Escursioni previste per gli accompagnatori

Domenica 21 gennaio mattino

Visita guidata a CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO di Somma Lombardo

Costo 15 € pp comprensivo di ingresso e guida
Minimo 25 partecipanti
Durata visita circa 1 ora
Prenotazioni entro 10/1

Il castello ha un’origine antichissima, pare risalga al IX secolo, e un atto notarile testimonia che fu abitato dalla famiglia Visconti fin dal 1251. Lo sviluppo dell’antica dimora viscontea in più vaste porzioni abitabili e di residenza, lo si ebbe a partire dall’anno 1448, quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la repubblica Ambrosiana, si rifugiarono nella loro dimora di Somma.
A questo periodo risalgono i lavori di costruzione, di ampliamento e di adattamento del castello. Rispetto all’architettura originale, nei secoli, sono state modificate una parte della facciata ovest, insieme agli interni, ristrutturati secondo il gusto barocco, con locali vengono affrescati e arredati con opulenti mobili d’epoca.
Nel 1473, a causa di alcuni dissapori, i due fratelli decidono di dividersi la le proprietà di famiglia della dimora e del borgo: al maggiore Francesco, da cui discenderanno i Visconti di San Vito, tocca la parte rinnovata del castello e la parte superiore di Somma Lombardo; a Guido, capostipite dei Visconti di Modrone, la parte antica dell’edificio e la parte bassa del borgo.
Oggi il castello, riunito negli anni ’50 dal marchese don Alberto Visconti di San Vito sotto un’unica proprietà, si presenta come un grande quadrilatero al cui interno sono racchiusi tre castelli sviluppati intorno a tre ampi cortili ingentiliti da porticati e ciascuno con ingresso indipendente.
Ultimo discente della famiglia fu Gabrio Luigi Visconti di San Vito che per volontà testamentaria nel 1997 volle la creazione della Fondazione Visconti di San Vito Onlus che dal 1998 si occupa di preservare la memoria di questa splendida dimora e dell’apertura al pubblico per le visite guidate.

Sabato 20 gennaio pomeriggio

Visita guidata a VOLANDIA

Costo 15€ pp comprensivo di ingresso e guida
Minimo 20 partecipanti
Durata visita ca 3 ore
Prenotazioni entro 10/1

Il Parco e Museo del Volo di Volandia è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo, con oltre 100 velivoli su una superficie complessiva che supera i 250.000 m², 60.000 dei quali al coperto. Il museo, si sviluppa negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni 1910. Volandia racconta l’epopea aereonautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici del primo 900, alle mongolfiere, fino alla conquista dello spazio. Sarà anche possibile cimentarsi con i simulatori di volo per sentirsi dei Top Gun.

Comprende anche:

Il Museo Flaminio Bertoni, spazio dedicato alle creazioni del noto designer varesino; La Collezione Bertone, che raccoglie alcune tra le autovetture più celebri disegnate dalla nota carrozzeria torinese.