Dal Chair Service P.O.I. Prevenzione Odontoiatrica Infantile Kamran Akhavan Sadeghi

Cari soci,

sono onorato di essere stato richiamato dal Gov. Francesco Garaffa a svolgere, nuovamente per l’anno sociale 2023-2024, il mio dovere nei confronti del Service Distrettuale di Prevenzione Odontoiatrica Infantile “Service P.O.I.”.

La prevenzione orale resta un tema importante e fondamentale per il benessere psico-fisico dei bambini per garantire loro un futuro migliore, futuro che passa, soprattutto, attraverso corretti stili di vita che contribuiscono a migliorare la salute e la qualità della vita stessa.

Alla scuola, luogo deputato alla formazione dei bambini e dei giovani, è richiesto, quindi, un nuovo e maggiore impegno nella promozione della salute, nel quadro però di una azione intersettoriale che veda una partnership sempre più stretta ed efficace fra mondo della scuola e mondo della prevenzione e promozione della salute e che consenta la realizzazione di politiche integrate.

Le patologie del cavo orale, associate in molti casi a scarsa igiene, ad una alimentazione non corretta, a stili ed abitudini quotidiane non salutari, influiscono negativamente sulla qualità di vita di ciascun individuo, intervenendo, altresì, su importanti aspetti relazionali e di autostima. In particolare, per la elevata presenza nella popolazione, la malattia cariosa e quella parodontale (quest’ultima riferita alle mucose gengivali) rappresentano le condizioni più rilevanti, specie in un’ottica di prevenzione.

Quest’anno abbiamo creato una squadra per poter aiutare i KC di tutto il territorio nazionale per poter gestire al meglio ed in modo omogeneo il service osservando le stesse linee guida valide trasversalmente a tutti perché dettate dal Ministero della Salute.

La squadra P.O.I. è formata da seguenti colleghi professionisti ai quali potete rivolgervi per maggiori chiarimenti:

• Chair: Kamran Akhavan Sadeghi     KC eClub Italia dei Mille (Genova)  Tel. 3485650653
  • Vice Chair: Margherita Crocè       KC eClub Italia dei Mille (Melito di Porto Salvo RC) Tel 3393327485
  • Vice Chair: Floriana Mucciacito       KC eClub Italia dei Mille (Pescara- Varese) Tel. 3282898546

Per quanto riguarda la prevenzione della malattia cariosa è auspicabile che il programma venga realizzato nelle scuole dell’infanzia, della primaria, secondarie di primo e secondo grado da insegnanti e professori appositamente formati, poiché è stato dimostrato da numerosi studi che i programmi di promozione della salute aumentano la loro efficacia se condotti dagli insegnanti stessi.

Pertanto, il nostro impegno deve essere rivolto anche all’inserimento nei curricula formativi della scuola di argomenti che influiscono sulla salute in quanto rappresenta per tutti i ragazzi un’opportunità unica che permette loro non solo di acquisire importanti nozioni sanitarie, ma di essere addestrati a riconoscere i rischi e ad aguzzare l’ingegno su come prevenirli.

I principi di prevenzione della salute dentale devono essere insegnati ai bambini ed è dovere di noi volontari Kiwaniani insieme a e coadiuvati da educatori, insegnanti, famiglie, genitori, istituzioni e società tutta, sensibilizzarli ad una corretta e adeguata igiene dentale.

RingraziandoVi per quanto farete per la diffusione e realizzazione del Service Distrettuale di Prevenzione Odontoiatrica Infantile, restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti. Ricordando quanto riempie l’anima veder sorridere i bambini, desidero concludere con la seguente frase:

Il mondo è più luminoso quando un bambino ti sorride. Doniamo sorrisi ai bambini per avere un mondo più luminoso”

Cari saluti
Kamran Akhavan Sadeghi