Dal Chair per la Giornata di contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo – Modesto Lanci

Giornata kiwaniana nazionale di contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo
12 aprile 2024  – ONLINE “né BULLI né SPETTATORI”

Carissimi Kiwaniani,
Kiwanis DISM organizza nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado la  Giornata kiwaniana nazionale di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo.

Il successo nelle scuole e tra gli studenti è sempre stato notevole, avendo registrato 5.000 presenze nel 2022 e 6.000 nel 2023.

Giornata Nazionale di Contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
“ NÉ BULLI, NÉ SPETTATORI ”
12 aprile 2024   h 10-12.30

Ore 10.00 – Presentazione della giornata e Interventi delle Autorità

Ore 10.15 – Interventi di Esperti della Scuola, Autorità Garante per l’Infanzia e  Polizia Postale, Ministero dell’Istruzione e del Merito

Ore 11.30 – RACCONTIAMOCI LA REALTÀ  (Casi reali presentati da ragazzi)

Ore 12.00 – Discussione con gli Esperti

In presenza presso IPSSAR “F. De Cecco” – Pescara  –    ON LINE (tramite LIM o PC).

Nella Giornata sarà realizzato il progetto “Raccontiamoci la realtà

Per rendere la Giornata estremamente significativa, chiediamo alle Scuole di segnalare casi di bullismo e cyberbullismo, con le seguenti modalità:

• Racconti anonimi e senza elementi che consentano di identificare persone e luoghi
  • Racconti non inventati, ma che e dovranno illustrare fatti realmente accaduti
  • Elaborati di singolo Autore o di più Autori o di una intera Classe.
  • Possono essere raccontate esperienze personali, fatti vissuti e situazioni viste.

I racconti potranno essere presentati con una delle seguenti modalità:

• SCRITTO – N. 1 pagina A4 – Times New Roman 14p., interlinea singola.
  • FILE AUDIO – Registrazione della voce di una o più persone. Il file dovrà avere estensione *.WAV e non dovrà superare i 3 minuti. Sono ammessi sottofondi musicali, canzoni ed altro, purchè non soggetti al Diritto d’Autore. Vietati tutti gli elementi identificativi, tranne i nomi di fantasia.
  • FILE VIDEO – Solo immagini non soggette a diritti di Autore. È gradito un racconto a più voci, sotto forma di intervista, recitativo o altro. Per i minorenni che appaiono in video è necessaria la liberatoria dei genitori. La durata massima è di tre minuti. Il video può essere ripreso anche con smartphone (alla più alta definizione e con schermo orizzontale).
  • FILE VIDEO- SPOT – Video realizzati da uno o più studenti, con ampia libertà di scelta artistica, che spieghino ai coetanei considerazioni, sentimenti, speranze, suggerimenti o canzoni.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 marzo 2024, accompagnati da una brevissima scheda redatta dall’Insegnante di riferimento, a  m.lanci@kiwanis.it

Il Kiwanis si riserva di scegliere, a proprio insindacabile giudizio, quali files utilizzare nella giornata, escludendo quelli che risulteranno inappropriati o inopportuni.
Kiwanis si riserva di raccogliere gli elaborati più significativi e di farne dono alle Scuole, secondo modalità che saranno successivamente rese note.

PROGETTO PER I CLUB KIWANIS

L’obiettivo è di realizzare una giornata di grande utilità per gli studenti italiani organizzata UNICAMENTE dal nostro KIWANIS.

Tutti i KC DISM avranno l’opportunità di utilizzare l’evento per entrare da protagonisti nelle scuole del proprio ambito.

Le Scuole secondarie di primo e secondo grado hanno già ricevuto l’invito.

Chiedo ai KCLUB di farsi promotori delle adesioni contattando immediatamente gli Insegnanti e i Dirigenti scolastici, gli SLP e gli Amici.

Chiedo inoltre di far partecipare i ragazzi a “RACCONTIAMOCI LA REALTÀ“.

Utilizziamo il progetto per parlare di Kiwanis nelle Scuole, per presentarci come coloro che fanno le cose, per proporci come partner affidabili di progetti educativi. A tutto il resto pensa l’organizzazione, senza costi per i Club.

Sfruttate le potenzialità del progetto, al fine di ricavarne PRESTIGIO e RICONOSCENZA.

Raccogliete le adesioni secondo questo schema e inviatele:

Scuola (denominazione e indirizzo)___________________

Insegnante referente (nome e mail personale) _________

Eventuale telefono ________________________________

Numero delle classi da collegare_____________________

Numero di alunni   ________________________________

Chi invierà la pre-iscrizione, riceverà il programma definitivo, la locandina (con il nome della Scuola), i link per le classi da collegare e l’assistenza tecnica.

Vi ricapitolo i contatti:
Modesto Lanci – Chair della Giornata
m.lanci@kiwanis.it

I ragazzi hanno bisogno del Kiwanis.
Modesto Lanci

Pescara, 03/01/2024