Dal Chair Hand Bike M. Francesca Mosca – Al via da Genova la 14^ Edizione del Giro Hand Bike

A Genova, capitale europea dello sport 2024, si è aperta domenica 17 marzo la 14.ma edizione del Giro Hand Bike.

Tantissimi atleti, arrivati da tutta Italia e anche dall’estero, si sono sfidati in questa bellissima location, lungo mare, con grande entusiasmo e voglia di vincere…e l’emozione si sentiva palpabile.

La gioia del ritrovarsi, di ripartire, di raccontarsi e, ovviamente, il giusto spirito di competizione.

E il Kiwanis al loro fianco…ieri con un nutrita tifoseria…Erano presenti il Governatore Eletto Stefano Farese, il Luogotenente della Divisione 15 Lombardia-Liguria Luigi Pampana Biancheri ed il Luogotenente Eletto Silvia Rinaldi, la Presidente del Club di Genova Sandra Moran e numerosi soci del Club, il presidente del Club di Como Paolo Sciarra; dal Club di Pavia Giancarlo Albanesi e Patrizia Maserati. Abbiamo veramente vissuto lo spirito di squadra, la sensazione ed il piacere di condividere ideali comuni.

Conoscere personalmente gli atleti, stare insieme a loro, vedere fisicamente la loro fatica e la loro gioia della conquista ha dato ad ognuno di noi una carica in più!

Commoventi i momenti delle premiazioni con la nostra maglia rosa Kiwanis, data ad ogni vincitore di categoria, a sottolineare l’ideale vicinanza e tutto l’apprezzamento per la grande testimonianza di vita, come del resto il cartello dell’ultimo giro recante il marchio Kiwanis che accoglie gli atleti all’inizio appunto dell’ultimo giro del circuito di percorso  e che mi piace immaginare come un abbraccio capace di dare forza per l’ultima fatica!

Ringrazio il Governatore Francesco Garaffa che, in spirito di continuità, ha riconfermato il Service che ormai si ripropone per il terzo anno, partito con Angela e proseguito con Salvatore. Un Service che regala sensazioni uniche…ogni volta a fianco degli atleti percepisco l’intensità delle emozioni e vivo con loro questi attimi di vita riappropriata, ripresa con grinta e determinazione…vivo intensi momenti di riflessione!!

Vi aspetto il 12 maggio a Monfalcone !!!

Maria Francesca Mosca