Dal Chair Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Alessandro De Faveri

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Il KIWANIS DISTRETTO ITALIA SAN MARINO, con il Governatore Francesco Garaffa e tutti i Soci, intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.

Molte sono le associazioni con le quali il Kiwanis sviluppa partnership ed attività a supporto dei Bambini diversamente abili.

Come numerose sono le iniziative di sostegno alla disabilità e alla salute organizzate nel corso degli anni dal Distretto e da molti Kiwanis Club. Alcune si ripetono con continuità di anno in anno, altre rispondono a esigenze del momento e tutte insieme costituiscono un patrimonio di socialità di grande valore, per il quale il Distretto del Kiwanis Italia San Marino si impegna con costanza e dedizione, anche con molti sostegni e interventi personali da parte dei soci.

Ma anche la partecipazione a manifestazioni sportive con i nostri volontari, il supporto ad Associazioni ed Enti che si occupano di disabilità, l’organizzazione e partecipazione a convegni specifici ed il sostegno economico e monetario nella realizzazione di opere per eliminare le barriere di ogni tipo.

Non per ultimo la collaborazione con gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi e bambini su un tema così importante.

Mi auguro che nel celebrare la ricorrenza di questa giornata così importante, tutti insieme saremo vicini con tutti i nostri service a quei bambini che ne avranno veramente bisogno, per una vera Inclusione Sociale.

Alessandro De Faveri