Dal Chair Diritti dei Minori, C.A. Mauceri – Prima Riunione Plenaria del Gruppo CRC per il 2024

Oggi 14 febbraio, si è tenuta la prima plenaria del Gruppo CRC per il 2024. Un pomeriggio di intenso lavoro nel quale è stato analizzato quanto realizzato nel 2023 (a cominciare dalla partecipazione ai lavori del Gruppo: nelle scorse settimane, le oltre 100 associazioni che ne fanno parte sono state invitate a fornire alcune informazioni).

A partecipare, oltre al KDISM, una settantina di Associazioni che, come noi, in precedenza avevano preso parte al sondaggio che conteneva indicazioni riguardanti il lavoro da svolgere nel 2024.

Due le scadenze per l’anno 2024: il 27 maggio, ricorrenza della ratifica della CRC in Italia, e 20 novembre, giornata mondiale dei diritti del fanciullo.
Per entrambe si è parlato delle iniziative da realizzare sia a livello generale che a livello locale (permangono notevoli differenze tra le criticità emerse nelle varie regioni). Nel corso dell’incontro sono state discusse anche alcune criticità legate al tema dell’educazione all’affettività e della sessualità dei minori partendo dal rapporto pubblicato dall’UNESCO.

Come sempre numerosi spunti di riflessione. Ma soprattutto un momento di confronto importante e un’occasione per rinnovare il nostro impegno per tutelare i Diritti dei minori.

C.Alessandro Mauceri