Dal Chair Area Comunicazione Giancarlo Bellina – I Meetup Kiwanis

Come attrarre nuovi soci e creare nuovi club: il progetto Meetup.

Carissimi Luogotenenti e Presidenti del Kiwanis International DISM, in occasione degli Studi Kiwaniani di Somma Lombardo del 20 gennaio u.s., ho avuto l’opportunità di presentare a tutti gli intervenuti uno strumento e un metodo particolarmente strutturato ed efficace per attrarre nuovi soci e creare nuovi club, appreso in occasione del mio training a Gent, in qualità di Chair Distrettuale dell’Area Comunicazione.

La crescita è un obiettivo strategico del nostro Kiwanis ed è stato il leit-motiv degli Studi Kiwaniani e degli interventi delle Autorità Kiwaniane europee e internazionali presenti, e del nostro Governatore Francesco Garaffa.

Anche i numeri che ci ha illustrato la nostra Presidente del Comitato Mantenimento e Sviluppo, Maura Magni, confermano purtroppo l’elevata età media dei nostri soci a livello nazionale e internazionale e il progressivo decalage del numero di soci (abbiamo perso il 48% dei soci dal 1992 ad oggi).

Urge ed emerge dunque, da parte di tutti noi kiwaniani, un impeto di orgoglio e un’azione responsabile di rilancio dell’attrattività dei nostri club, della nostra mission e del nostro brand, con l’entusiasmo, la motivazione e la passione, quali ingredienti essenziali per affrontare le sfide del terzo millennio e dare certezza di futuro alle nuove generazioni.

I Meetup sono degli eventi in cui i messaggi del Kiwanis vengono condivisi con un pubblico esterno (target del Meetup), offrendo l’opportunità a persone estranee al Kiwanis di sperimentare cos’è il Kiwanis e perché vorrebbero farne parte.

Si tratta di un’opportunità per far crescere il Kiwanis nelle aree geografiche in cui operano i nostri club, attirando e incontrando nuove persone, ovvero potenziali soci.

Il Meetup Kiwanis è un evento tematico aperto al pubblico, di particolare rilevanza dal punto di vista sociale, economico e culturale; gli argomenti dei meetup Kiwanis sono scelti in base al gruppo target che si è deciso di attrarre e a ciò che potrebbe essere di loro interesse.

I tre capisaldi di ogni Meetup sono la crescita, il service (aiutare e fare la differenza nella vita dei bambini) e il networking (conoscere persone giovani motivate e interessanti, provenienti da diversi settori professionali). Questi sono i pilastri fondamentali che sono stati identificati come le ragioni principali per cui gli attuali soci sono nel Kiwanis.

Per sostenere il messaggio di crescita e ispirazione nella vita di un Kiwaniano, occorre coinvolgere  ospiti interessanti a far parte di un dibattito dedicato al tema dell’evento Meetup Kiwanis.

I Meetup Kiwanis sono solitamente eventi di due ore, per un totale di 3 incontri a distanza di una settimana l’uno dall’altro, che si svolgono dopo l’orario di lavoro, in cui le persone invitate (target) “respirano” l’atmosfera del Kiwanis di cui possono diventare soci, per fare la differenza nella loro vita e in quella dei bambini.

Come mission della vita di un Kiwaniano, si dedicherà parte dell’evento a un’azione sociale, grazie alla quale i partecipantipotra nno sperimentare la sensazione di donare qualcosa di sè per gli altri.

Per sostenere il messaggio della parte di networking – dimostrando che essere un kiwaniano significa circondarsi di persone fantastiche e interessanti provenienti da diversi settori – l’ultima mezz’ora dell’evento è dedicata al networking libero. Questo è il momento in cui gli attuali kiwaniani possono avvicinarsi ai partecipanti e discutere liberamente su come hanno trovato l’evento, se hanno domande sul Kiwanis e altro ancora.

Ulteriori messaggi degli eventi Kiwanis Meetup sono:

Illustrare come i club Kiwanis siano protagonisti nell’organizzare e/o contribuire ad azioni e progetti che migliorano la vita dei bambini (nella vostra zona di intervento e nel mondo).

Posizionare il Kiwanis come un’importante organizzazione di servizio che rappresenta un ottimo punto di partenza per diventare socialmente responsabili (verso la vita dei bambini) e per sostenere la propria crescita, attraverso la connessione con persone che la pensano allo stesso modo.

Comunicare come il Kiwanis unisca la vita sociale e la solidarietà.

Migliorare l’impronta e la consapevolezza del “brand” Kiwanis in un’area tematica.

Invito all’azione per diventare socialmente responsabili e per vedere le opportunità di collegare la crescita con la responsabilità sociale.

A beneficio di quanto sopra illustrato, condivido con tutti voi il documento che ho presentato agli Studi Kiwaniani, che illustra i principi ispiratori del Meetup, le tecniche organizzative e di marketing dell’evento e, soprattutto, una proposta concreta di applicazione del metodo, attraverso un “base case” applicato al nostro Distretto.

Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per progettare insieme a voi i prossimi Meetup, che rispondano all’obiettivo di attrarre nuovi Soci nei vostri Club e di creare nuovi Club nelle vostre Divisioni.

Un caro saluto a tutti.

Giancarlo Bellina, Chair Distrettuale Comunicazione e Agenda 2030 Sostenibilità e Ambiente

Il Progetto Kiwanis Meeetup