Conclusione del service 2022/23 – Alluvione in Emilia Romagna

postato in: Chair, Comunicazioni, News, News dal Distretto | 0

Dal Chair Pietro Luccisano

Messina Lì 27\03\2024

In un momento di profonda tristezza per tutto il territorio Italiano in cui si assisteva inermi ai fatti calamitosi che hanno colpito l’Emilia Romagna, il Kiwanis, ancora una volta, si è distinto nella solidarietà profusa verso chi ha bisogno ed in particolar modo verso i bambini che hanno bisogno.

Proprio nei giorni immediatamente successivi alla calamità naturale occorsa, il Governatore del Kiwanis Distretto San Marino allora in carica, Salvatore Chianello, istituiva una raccolta fondi per aiutare chi purtroppo aveva subito i danni dell’alluvione.

La raccolta ha sortito grandi frutti ed ha permesso di raccogliere una cospicua somma da donare per chi ne aveva bisogno.

Nel grande spirito di sinergia collaborativa che contraddistingue il Kiwanis, anche, il nuovo Governatore Francesco Garaffa ha voluto fortemente che si concludesse positivamente il service iniziato l’anno precedente coniugando splendidamente il principio di continuità degli anni sociali.

Grazie all’instancabile lavoro della Imm. Past Luogotenente della Divisione 20, Mihaela Anghel, aiutata dalla insostituibile Biancamaria Toccagni, è stata individuata una scuola a Faenza, la Scuola Marri-S.Umiltà che, purtroppo, ha subito gravi danni a seguito dell’alluvione e si è deciso di aiutarla con la raccolta del Kiwanis.

Non abbiamo donato soldi, abbiamo donato il nostro cuore e quello di cui avevano bisogno; abbiamo raccolto i loro desiderata e li abbiamo realizzati.

Grazie al Kiwanis Distretto Italia San Marino ed alla generosità di tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta, abbiamo potuto donare un nuovo Server per i computer, un nuovo inizio informatico per chi ha patito a causa di una calamità irrefrenabile.

Ma se il primo regalo è stato eccezionale ed utilissimo, è il secondo regalo che ci inorgoglisce; nella scuola formata da centinaia e centinaia di ragazzi mancavano i palloni per le squadrette di bambini, mancava il volano di ogni sorriso, perché ogni bimbo che può giocare libero con un pallone è un bimbo felice ed il Kiwanis vuole, sempre, bimbi felici.

Abbiamo regalato decine e decine di palloni per tutte le squadrette, per ogni bambino, abbiamo regalato il sorriso felice e spensierato di chi rincorre un pallone.

Abbiamo realizzato appieno il nostro servizio; abbiamo reso felici i bambini e…anche noi che abbiamo consegnato la donazione, per qualche minuto, giocando con quei palloni e cantando con quei bambini siamo ritornati…bambini.

Per tanto tempo rimarrà nei nostri ricordi la consegna di giorno 25 Marzo 2024; Il Luogotenente della Divisone 20 Renato Galeotti, uomo buono, delegato dal nostro Governatore Francesco Garaffa, ha fatto gli onori di casa portando il saluto del Governatore; la presenza della Presidente del Kiwanis San Marino, Biancamaria Toccagni e del Kiwanis Macerata Patrizia Papetti con il socio onorario Liviu Anghel hanno impreziosito la giornata e un luccicone, di contentezza, è comparso sul viso dell’Immediato Past Governatore Salvatore Chianello, quando ha ringraziato per l’accoglienza riservataci dai bambini e da tutta la scuola di Faenza, con l’instancabile Teresa Sangiorgi e con il volto rassicurante del Parroco Alexandru Stavrica.

Dal canto mio, ringraziando ancora una volta per essere stato scelto quale Chair della raccolta, prima di andare alla consegna della donazione ho avuto il piacere, con Salvatore Chianello, di visitare la splendida Cattedrale di San Pietro a Faenza, il mio Santo, e per me è stata la più bella ricompensa insieme al sorriso di quei bambini che mi invitavano a giocare a Basket con loro e chissà che anche quel loro desiderio non si realizzi…

In un momento era passata la stanchezza di una alzata alle 02.00 del mattino per raggiungere Bologna e poi Faenza, con quei palloni in mano ci siamo sentiti tutti invincibili e siamo, già, pronti a realizzare un nuovo service per nuovi bambini e per regalare nuovi sorrisi.

Viva il Kiwanis e viva il Kiwanis Distretto Italia San Marino.

Pietro Luccisano, Chair Alluvione Emilia Romagna