Dal Chair Giorno della Memoria, Emmanuele Saccà - Convegno Nazionale per le Scuole Secondarie

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 13.01.2021 |  Letture: 767

Palmi (RC), 8 Gennaio 2021

A tutti i Soci
Kiwanis Distretto Italia-San Marino

Convegno Nazionale per le Scuole Secondarie - Giorno della Memoria

Cari soci,

in qualità di Chair Kiwanis per la celebrazione del GIORNO DELLA MEMORIA, è un piacere e un onore potervi invitare, nell’ambito delle inizitive che si svolgeranno nella settimana di riferimento, all’evento “SHOAH – UNA STORIA DA NON RIPETERE” che si terrà VENERDI’ 29 GENNAIO 2021 alle ore 10:00, in modalità streaming, e che avrà come ospiti varie personalità che hanno vissuto in modo diretto e indiretto il triste periodo della seconda guerra mondiale.
L’iniziativa parte dalla collaborazione di due Club (Kiwanis Palmi – Piana di Gioia Tauro e Kiwanis Brianza) che hanno voluto estendere il progetto all’intera penisola, invitando alla massima adesione tutti i club del distretto.

L’evento consisterà in un convegno online, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si terrà il giorno 29 Gennaio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

In accordo con le indicazioni del MIUR, il service mira a celebrare il Giorno della Memoria, rendendo omaggio ai bambini e alle loro famiglie che hanno perso la vita nei campi di concentramento e di sterminio, e sostenendo le voci sempre più rare dei sopravvissuti: perché non possiamo dimenticare!

Il convegno è misurato per essere proposto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo (3 media) e secondo grado (scuola superiore). L’obiettivo è quello di trattare il tema dal punto di vista storico, psicologico, e sociale, proponendo anche racconti di alcuni sopravvissuti. Cercando di seminare un messaggio positivo, il convegno ha inoltre l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi non solo la vicenda storica, ma proporre anche modelli positivi di persone che hanno rischiato la propria vita per salvare quella altrui: un esempio, è Giorgio Perlasca, il cui figlio interverrà per raccontare la storia di questo eroe.

Oltre ad alcuni soci del Kiwanis Palmi – Piana di Gioia Tauro e del Kiwanis Brianza che si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’evento, il convegno vedrà ospiti di prestigio come lo storico Mark Surey e la testimonianza di due sopravvissute al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS). L’elenco completo dei relatori lo trovate nel pdf allegato in versione estesa, e nella locandina allegata alla presente mail.

In questo periodo è importante parlare di SHOAH, non solo per ricordare un momento storico, ma per far si che ciò non si ripeta nuovamente. Un articolo del “Corriere della Sera”, datato 31 Gennaio 2020, afferma che il 15,6% degli italiani creda che la SHOAH non sia mai ESISTITA. Questo è un dato allarmante e mi auguro che questo evento ci aiuti ad essere più sensibili alla nostra storia ma soprattutto al nostro presente e futuro. Infatti, come ci indicherà la giornalista Silvia Brena durante il convegno, i dati sull’odio antisemita online è ancora molto forte.

Con la presente, chiedo a tutti i Club ed i singoli soci di attivarsi per diffondere e adottare l’iniziativa.

Vi chiedo dunque di contattare le scuole del vostro territorio, inviando al Dirigente Scolastico e ai Docenti il modulo di adesione ed il Programma del Convegno “Shoah – una storia da non ripetere”.

Come indicato nel modulo di adesione, i Dirigenti Scolastici (o i club ed i singoli soci per conto degli stessi) dovranno inviare la richiesta di partecipazione alla mail: chairmemoria@kiwanis.it

Al termine di questa lettera, permettetemi di esprimere alcuni personali ringraziamenti:
il primo è destinato al nostro governatore del Kiwanis DISM Maura Magni, la quale ha accolto con entusiasmo l’iniziativa;
successivamente vorrei volgere un ringraziamento alla Presidente ed ai Soci tutti del mio club, Kiwanis Club Palmi – Piana di Gioia Tauro per il sostegno in questa iniziativa. A ciò si aggiunge un ringraziamento per gli amici del Club Kiwanis Brianza, che per primi aderirono con entusiasmo alla proposta, coltivandola insieme e spronandomi a trasformarla in un evento distrettuale. Tra loro, un grazie di cuore va all’amico Matteo Fabris, fondatore del Kiwanis Club Brianza e Presidente di Kiwanis Varese, per la stima e la fiducia accordatami, l’entusiasmo, e la collaborazione costante.

Augurandomi che l’iniziativa possa trovare la massima diffusione e la più ampia adesione,

auguro a tutti voi un felice nuovo anno, con Kiwanis.

Emmanuele Saccà
Chair Kiwanis “Giorno della Memoria”
email: chairmemoria@kiwanis.it

Giorno della Memoria   Shoah   Chair