.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

KC Chieti Pescara G. D'Annunzio - Seminario sull'inserimento del bambino con diabete a scuola  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Pescara G. D'Annunzio | 15.11.2020 |  Letture: 251

KC Chieti Pescara G. D'Annunzio - Seminario sull'inserimento del bambino con diabete a scuola
ACCOGLIENZA DEL BAMBINO CON DIABETE IN AMBITO SCOLASTICO
Il Dott Stefano Tumini, responsabile del Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica - ASL 2 Abruzzo e Socio del KC Chieti Pescara G. D’Annunzio, ha organizzato il corso “Accoglienza del bambino con diabete in ambito scolastico” svolto in modalità webinar e proposto agli insegnanti e dirigenti dell’Istituto Omnicomprensivo Ciampoli Spaventa di Atessa (23/09/2020) e dell’Istituto Comprensivo "Giosuè CARDUCCI", Scuola E. De Amicis, L’Aquila (6/11/2020).
Il corso verrà riproposto a tutti gli Istituti che ne faranno richiesta.
Tre relatori hanno affrontato le problematiche generali riguardanti gli aspetti normativi e pratici per l’accoglienza al bambino con diabete di tipo 1.
Nel primo video il relatore Dott. Stefano Tumini affronta i temi fondamentali della cura del diabete in ambito scolastico.
La Dott.ssa Milena Catenaro affronta il tema dell’attività sportiva e dell’uso delle tecnologie in ambito scolastico.
La Dott.ssa Gabriella Levantini dedica la sua relazione all’ipoglicemia l’evento che suscita maggiore preoccupazione nelle famiglie e nel personale scolastico.
Tale risultato è fortemente dipendente da una efficace comunicazione tra la scuola, la famiglia del bambino con diabete e il Servizio Di Diabetologia Pediatrica. La prossima dispensazione da parte del Servizio Sanitario Nazionale del glucagone spray nasale (rimedio efficace per le ipoglicemie gravi) permetterà di aumentare la tranquillità di insegnanti e genitori.





TAGS:   
(aggiungi tags)