.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dai Chair Kiwanis One Day 24 ottobre 2020 - Comunicazione n.1

Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 19.10.2020 |  Letture: 860

Dai Chair Kiwanis One Day 24 ottobre 2020 - Comunicazione n.1
Roma, 17.10.2020

A tutti i Soci

KIWANIS ONE DAY – 24 ottobre 2020

Carissimi,
come già sapete (comunicazione del Governatore Maura Magni), il Distretto Italia San Marino ha deciso di invitare tutti i Soci, i Club e le Divisioni a celebrare il KIWANIS ONE DAY con una iniziativa importante: “Un Club, Una Città, Un Garante”.

É un progetto ambizioso e, al tempo stesso, un passo avanti non indifferente per tutto il Distretto. Negli ultimi anni, abbiamo dimostrato che, con passione e impegno, è possibile far sentire la voce del KIWANIS alle Autorità e segnalare loro quali sono le criticità per i bambini, invitandole ad intervenire e collaborare attivamente con loro.

Oggi, il KIWANIS International Distretto Italia San Marino è presente e attivo in molti settori sia a livello nazionale (si pensi al ruolo di coordinatori e membri del Gruppo 6 della Consulta del Commissario Straordinario delle Persone Scomparse o a quello di valutatori dell’attuazione della CRC in Italia) che internazionale (l’Agenda for Humanity delle Nazioni Unite ha riconosciuto al KIWANIS International Distretto Italia San Marino il ruolo di stakeholder, di “esempio” da imitare a livello mondiale). Ultima, ma non ultima, la collaborazione con diversi Garanti dell’Infanzia e Adolescenza Regionali per la formazione dei Tutori Volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati.

Per il KIWANIS ONE DAY 2020, i Club del Distretto sono stati invitati a promuovere la nomina di un Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel proprio Comune (o in un Comune limitrofo).

Ecco come ci proponiamo di procedere:

In allegato alla presente, troverete la lettera da compilare e inviare al/ai Sindaco/i (nessuno vieta – anzi al contrario sarebbe opportuno - che un Club si faccia promotore della figura del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in più Comuni) con data 24 ottobre 2020.

Il giorno 31 ottobre alle 18.00 si terrà un incontro in videoconferenza (qui sotto il link) per tutti i Luogotenenti Governatori, i Presidenti dei Club e tutti i Soci che volessero approfondire questo interessantissimo tema per poter avere tutte le informazioni necessarie non soltanto sul ruolo del Garante ma anche sulle procedure per la sua nomina e cosa più importante, su ciò che sarà possibile fare insieme ai Garanti dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza una volta che saranno nominati.

Il progetto di Service avrà altri sviluppi durante l’anno sociale ed i Club verranno sollecitati a partecipare a tutte le iniziative che abbiamo pensato. Per questo comincia oggi il nostro percorso e chiariamo che l’invio della lettera per la nomina del Garante alla casella e-mail kiwanisoneday@kiwanis.it e comunicazione@kiwanis.it è solo uno dei criteri che verranno utilizzati per il conferimento del Distinto al Club, che dovrà portare a termine il percorso che verrà proposto e le altre progettualità proposte dal Distretto.

Siamo tutti a Vostra disposizione e in trepidante attesa di potervi incontrare (seppure online) insieme a C. Alessandro Mauceri, coordinatore del Service del Distretto, per poter diffondere cultura e conoscenza su questo tema.

I Chair del Kiwanis One Day – Service Un Club, una Città, Un Garante

Paolo Virciglio - 371 441 0493
Nicoletta Funghi - 338 981 4611
Modesto Lanci - 347 858 0944
Giovanni Occhipinti - 348 361 6793

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.

Puoi accedere anche tramite telefono.
(Per i dispositivi supportati, tocca un numero one-touch sotto per accedere immediatamente.)
Italia: +39 0 230 57 81 80
- One-touch: tel:+390230578180,,386119077#
Codice accesso: 386-119-077

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/386119077