KC Genova dei Mille e eClub Italia dei Mille donano oltre cento copie del libro "Cattivirus" a una scuola

Pubblicato da: Rosalba | eClub Italia dei Mille | 26.04.2021 |  Letture: 715

KC Genova dei Mille e eClub Italia dei Mille donano oltre cento copie del libro
KIWANIS DONA OLTRE CENTO COPIE DEL LIBRO "CATTIVIRUS" ALL’ I.C. “TERRALBA” DI GENOVA

Il prof. Kamran A. Sadeghi, in rappresentanza dei Kiwanis Club “Genova dei Mille” (di cui è Presidente), e “Italia Dei Mille” (Presidente Marco Bulgarelli), e l’insegnante dr.ssa Margherita Crocè (del Kiwanis Club “Reghion 2007-Terzo Millennio”) nelle giornate del 19 e 21 aprile 2021 hanno distribuito nell’ I.C. “Terralba” di Genova oltre cento copie dell’album “Il giorno in cui Cattivirus finì KO”, prestandosi per un totale di dieci ore in cui in ogni classe il libro è stato letto, recitato, commentato, spiegato ed argomentato agli alunni; tutto ciò grazie alla Dirigente Scolastica dr.ssa Luisa Anna Maria Giordani, che con entusiasmo ed interesse ha permesso lo svolgimento dell’evento per tutte le classi di quinta elementare dell’I. C. “Terralba” (plessi Marconi e Solari).
Gli alunni hanno dimostrato notevole interesse, partecipazione e motivazione e sono stati invitati a completare con i loro disegni le sette pagine vuote messe a disposizione della loro creatività e fantasia.
Il tema proposto ha suscitato nei bambini tanta riflessione come si è notato dalle numerose domande sulle tematiche affrontate e cioè sul modo in cui il Covid-19 ha stravolto le nostre vite, alla sua modalità di trasmissione, alla prevenzione dell’infezione fino ad arrivare agli approfondimenti sui vaccini e sul futuro post-Covid-19.
Con parole semplici ed adeguate all’età degli uditori, il prof. Sadeghi e la dott.ssa Crocè hanno parlato del mondo kiwaniano e della sua mission, degli alti valori umani e spirituali che ispirano i volontari, e in particolare del service P.O.I. “Prevenzione Odontoiatria Infantile”, ideato e realizzato dal prof. Sadeghi
Alla lettura della regola d’oro del Kiwanis “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te” il riscontro degli alunni è stato molto positivo e favorevole, dimostrando come i concetti di altruismo, solidarietà, elevato senso morale e civico siano loro congeniali, e di come la scuola, partner stretta del Kiwanis, sia fondamentale nella formazione di futuri adulti e cittadini consapevoli e responsabili, rispettosi dei valori umani e sociali. Ancora una volta la scuola ed il Kiwanis si sono unite all’insegna del motto “We Build” per l’edificazione di un mondo migliore.
Alla fine della manifestazione il Prof. Sadeghi ha voluto ringraziare la Dirigente scolastica Luisa Anna Maria Giordani, la coordinatrice di plesso Paola Ferrari, gli alunni delle Quinte classi con le insegnanti Antonella Carraro, Emanuela Ieracitano, Elena Basso, Katiuscia Pricone, Miriam Risso, Simonetta Grillo, Emanuela D’Alessandro, Giusy Ruello.
Un particolare ringraziamento va ai Kiwanis Club “Genova dei Mille” ed “Italia dei Mille” che hanno messo le copie a disposizione degli alunni, e soprattutto a Margherita Crocè, coordinatrice ed organizzatrice dell’evento.

cattivirus   covid 19   prevenzione   scuola