KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari - Incontro-dibattito su “I comportamenti discriminatori in età scolare” con le scuole secondarie di 1° grado

Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 25.02.2019 |  Letture: 590

Continua la crescita delle attività del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari. Il 22 febbraio, il nostro club ha organizzato un incontro-dibattito con una scuola del territorio; la dirigente dell’ICS “Cap. Puglisi” di Acate, prof.ssa Daniela Amarù, è stata felice di accogliere la nostra iniziativa dal titolo “I comportamenti discriminatori in età scolare” - incontro-dibattito con le scuole secondarie di 1° grado sulle conseguenze sociali e psicologiche dei comportamenti tra coetanei facendo uso delle moderne tecnologie e social network nel periodo dell’età adolescenziale.
La dirigente, nel suo intervento introduttivo ha elogiato l’iniziativa in quanto la tematica è spesso drammaticamente attuale e importante e, nei giovani non c'è una vera e propria consapevolezza nell'uso soprattutto dei social network; quindi, ben vengano queste iniziative, la scuola ha tanta esigenza di figure competenti.
Anche il presidente del club Giovanni Grasso, nel presentare i relatori, ha illustrato la storia e le finalità del Kiwanis International nonché le sue azioni in campo sociale e umano. Ha poi anticipato le azioni dei relatori ai ragazzi e illustrato a sommi capi quali attuali problematiche sono presenti nell'uso poco responsabile delle nuove tecnologie e social network, che sfocia spesso in fenomeni di bullismo02, cyberbullismo02 nonché atti di facile trappole con adescamenti e fake news.
L’incontro con i ragazzi ha visto impegnati quali relatori, la dott.ssa Valeria Alescio, psicologa e l’avv. Maria Concetta Mazzei; le relatrici, nei loro interventi, grazie anche all'uso di slide e videoclip, hanno voluto illustrare le più elementari problematiche che spesso non sono chiare o addirittura ignorate quando sono collegati ai vari e famosi programmi social che ormai spopolano tra i ragazzi; molti, addirittura non avevano neanche la più pallida idea che quanto pubblicato, foto o commenti, rimarranno per sempre indelebili in un grande archivio virtuale.
La psicologa ha voluto sottolineare che queste attività devono essere svolte con più responsabilità e attenzione, facendo degli esempi specifici.
L’avvocato ha sottolineato gli aspetti e conseguenze legali cui i ragazzi della loro età possono andare incontro.
A chiusura dell'incontro il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, nel ringraziare i ragazzi per la loro particolare attenzione, interesse e partecipazione, ha espresso il proprio pensiero che quanto illustrato possano farne tesoro e buon uso.
Alla fine la dirigente scolastica ha voluto ringraziarci chiedendoci espressamente di ripetere queste iniziative in un prossimo futuro; infatti l'iniziativa verrà, con una diversa declinazione, ma con una finalità molto vicina, sarà ripetuta nell'I.C. Pappalardo dove lei è dirigente.
Giovanni Grasso
Presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari