KC Magna Grecia - Convegno su bullismo e cyberbullismo “Conoscere per contrastare”

Pubblicato da: Federica | KC Magna Grecia | 30.05.2019 |  Letture: 561

“Conoscere per contrastare”, è questo il titolo del convegno sul bullismo e cyberbullismo organizzato dal Kiwanis club “Magna Grecia – Luigi Giugno” per sensibilizzare su un tema delicato e ormai d’interesse nazionale. Il Kiwanis è sempre più impegnato sui temi della solidarietà, del sociale, del culturale, e soprattutto quando c’è da portare avanti questioni educative. Un club service, quello coordinato per l’anno sociale in corso dal Presidente Alessandro Ciprioti, caratterizzato dalla volontà di raggiungere la solidarietà attraverso una attività di ampio respiro svolta attraverso i numerosi service tra cui l’acquisto di materiale didattico per bambini bisognosi, il percorso educativo conoscitivo dal titolo “Apprendere, Appartenere Rispettare”, l’acquisto di tablet per disabili alla raccolta fondi per aiutare i bambini, ai “Pacchi alimentari” destinati alla Caritas e la contribuzione economica nel progetto del kiwanis internazionale di abbattimento del tetano neonatale.
Al dibattito sul bullismo organizzato sabato mattina 18 maggio 2019 all’Auditorium del plesso scolastico “M. Bello” di Siderno con la collaborazione del Dott. Vito Pirruccio, dirigente scolastico Istituto Comprensivo M. Bello – Pedullà-Agnana, per conoscere e contrastare un fenomeno come il “Bullismo e il Cyberbullismo” che è entrato, purtroppo, dentro le scuole creando disagio e sofferenza tra i ragazzini che hanno partecipato offrendo numerosi spunti di riflessione vari relatori.
A moderare i lavori il giornalista Pino Albanese del Quotidiano della Calabria insieme al Presidente del club “Magna Grecia” Alessandro Ciprioti, all’Assessore al Bilancio Regione Calabria, ed al presidente del consiglio d’Istituto Laura Calderazzo che hanno introdotto i relatori: la criminologa Maria Giovanna Labate, l’esperto dei Crimini sul web il Dott. Luciano Antonio Battaglia, il prof. Antonio De Giorgio dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria.
Il presidente Alessandro Ciprioti ha sottolineato la differenza dei tempi, del prima dei telefonini e del dopo dell’avvento della tecnologia diffusa, ove qualsiasi sciocchezza realizzata anche per gioco possa prendere connotati che si possono ripercuotersi nel tempo anche lontano.
Il dott. Battaglia a mandato un messaggio ai genitori ove tutto deve essere vigilato dai genitori soprattutto nel controllare la giusta relazione dei ragazzi con la stessa tecnologia in loro possesso. Ha esortato i ragazzi che hanno riempito l’Auditorium “sidernese” ad aiutarsi a vicenda e soprattutto a confidarsi sia con i genitori ma anche tra di loro per evitare che il “bullo” prenda il sopravvento.
Antonio De Giorgio, insegnante di filosofia e membro dell’ufficio scolastico regionale ha spiegato ai ragazzi “quando finisce la libertà” affermando che “finisce quando si limita la libertà degli altri”. Critiche, dai relatori, sono state indirizzate non solo ai genitori che “non ascoltano i figli” ma anche alla scuola che “non può essere una scatola chiusa” ma deve “essere aperta ai ragazzi i quali devono essere sostenuti”. Dal palco sono stati invitati i ragazzi a “tirare fuori il bullo che è dentro” ma di farlo a casa quando c’è da catturare l’attenzione dei genitori distratti da altro. Un dibattito di alto profilo che è stato utile per i ragazzi i quali hanno posto delle domande, anche semplici ma fondamentali per conoscere ed individuare in anticipo il fenomeno, alle quali i relatori hanno fornito spiegano dettagliate. Dal dibattito organizzato dal club è emerso che è di fondamentale importanza, come ovvio che sia, il ruolo delle scuole alle quali è assegnata la funzione di dare impulso all'educazione ed al rispetto dei compagni, ma anche all'uso informato di internet.

bullismo   cyberbullismo   scuola