Navigazione veloce

KC Messina Zancle - Convegno “Le insidie del Web” in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Messina Zancle | 25.11.2017 |  Letture: 1368

KC Messina Zancle - Convegno “Le insidie del Web” in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia
Il giorno 22 novembre 2017, alle ore 09,30, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso il Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni in Messina (ex Provincia), si è svolto il Convegno sulle “Insidie del Web” organizzato a cura del Kc Messina Zancle.
Alla cerimonia, oltre ai soci del Club, sono presenti il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone Ing. Giuseppe Lazzaro, il Past Governatore del Distretto Italia San Marino Dott. Elio Garozzo ed il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina Avv. Vincenzo Ciravolo.
In rappresentanza del Kc Messina Centro sono presenti il Presidente Giovanni Raimondo e l’Imm. Past Presidente Dott. Giuseppe Lo Paro;
Sono inoltre presenti gli illustri relatori: Avv. Giovanni Villari, socio del Kc Messina Zancle, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina e delegato alla Formazione degli avvocati, il Dott. Marcello La Bella, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale e il Dott. Elio Garozzo, Past Governatore del Distretto Italia San Marino, responsabile distrettuale per il Cyberbullismo.
Sono presenti, altresì, quali graditi ospiti, gli alunni e i Professori accompagnatori delle seguenti scuole:
- Istituto Comprensivo Gravitelli col Prof. Mario Loteta;
- Istituto Comprensivo Mazzini con la Prof.ssa Carmelina Santisi;
- Liceo Classico La Farina con la Prof.ssa Borghetti.
Il Convegno, riconosciuto come interesse distrettuale, è stato fortemente voluto e organizzato dal Presidente Avv. Pietro Luccisano e lo stesso verrà trasmesso in differita sulla pagina Facebook del Club.
Il suono della campana a cura del Presidente Avv. Pietro Luccisano da il via al Convegno ed a scandire la parte protocollare prende la parola il Cerimoniere Placido Restuccia che presenta le autorità kiwaniane e gli ospiti presenti ringraziando tutti, a nome del Club, della loro partecipazione.
A seguire gli inni e il ricordo delle regole d’oro kiwaniane.
Alla fine della cerimonia protocollare d’apertura prende la parola il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina Avv. Vincenzo Ciravolo il quale precisa che, in particolare i giovani, debbono fare attenzione al tempo trascorso in internet a qualunque titolo e pensare che quello che si dice o si fa in rete può potenzialmente essere visto da tutti. Raccomanda, infine, di porre la massima attenzione a quello che si posta.
La parola all’Avv. Pietro Luccisano che ringrazia gli intervenuti ed esprime la propria soddisfazione nel vedere la sala piena ed in particolare per la presenza di tanti giovani che sono i maggiori destinatari del convegno. Rivolge inoltre i ringraziamenti ai relatori, Dott. Marcello La Bella, Dott. Elio Garozzo, che provengono da Catania e all’Avv. Giovanni Villari. Raccomanda ininfine ai giovani di pensare sempre che, nell’uso del Web, nessuno è mai solo e che dietro lo schermo, sia esso del PC, del Cellulare o del Tablet esiste un mondo nascosto e, potenzialmente, pieno di insidie.
Seguono quindi gli interventi dei relatori.
Inizia, quindi, il Dott. Marcello La Bella, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale, il quale precisa che il principale controllo sui giovani che frequentano i siti web deve essere esercitato a cura dei genitori. Spiega inoltre che internet non ha confini e che permette collegamenti veloci fra gli utenti e precisa che è molto difficile cancellare qualcosa che si è trasmesso sul web.
Il Dott. La Bella fa presente che l’attenzione verso Internet deve essere maggiore quando l’utente è un giovane; il pericolo può essere dietro l’angolo e porta dei chiari esempi corredati da esplicative immagini che si susseguivano durante il suo intervento. Lo stesso precisa che la legislatura italiana è all’avanguardia nel settore della tutela dei giovani.
L’intervento del Dottore La Bella è stato, particolarmente, seguito dai giovani presenti in sala.
Successivamente la parola all’Avv. Giovanni Villari, socio del Kc Messina Zancle, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Messina e delegato alla Formazione degli avvocati.
L’Avv. Giovanni Villari ha suddiviso il suo intervento in due parti, nella prima si è interfacciato con quanto già detto dal Dott. La Bella e nella seconda parte ha commentato la nuova Legge 71/2017 sul cyberbullismo.
Per quanto attiene la legge 71/2017, il relatore spiega il travagliato iter seguito sino all’approvazione definitiva di una nuova legge “a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo”.
Si è soffermato, infine, sul Deep Web e Dark Web e ne ha spiegato i significati e le possibili insidie intrinseche.
La parola passa, quindi, al Dott. Elio Garozzo, Past Governatore del Distretto Italia San Marino, responsabile distrettuale per il Cyberbullismo.
Il Dott. Garozzo presenta l’opera kiwaniana fatta nel tempo per arginare il cyber bullismo ed al fine di raggiungere l’obbiettivo esorta tutti i club a continuare su quella strada.
Il relatore raccomanda di attivarsi verso i minori e verso gli adulti tra i quali i genitori e gli insegnanti.
Infine lancia la sfida al Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone, Ing. Giuseppe Lazzaro, per un intervento incisivo del Kiwanis in tutte le scuole della Provincia.
Al termine prende la parola il Presidente del Kc Messina Zancle Avv. Pietro Luccisano che, col permesso del Luogotenente Governatore della Divisione 1, rivolgendosi al Dott. Elio Garozzo, accetta la sfida lanciata e si rende disponibile ad affrontare la problematica, comunicando, anche, ai presenti la disponibilità del club per chiunque ne avesse bisogno, utilizzando per il contatto la pagina del club di facebook o la mail del Club stesso.
Segue la consegna delle targhe ricordo ai relatori, al Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari – Valdemone Ing. Giuseppe Lazzaro e al gruppo degli insegnanti delle scuole partecipanti
Chiude gli interventi il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Ing. Giuseppe Lazzaro che si rende disponibile con la Divisione a fare quanto possibile per il delicato tema trattato.
Al termine dell’intervento dell’Ing. Lazzaro, il Cerimoniere Placido Restuccia invita il Presidente Avv. Pietro Luccisano a dare il colpo di Campana che segna la fine del convegno.
Conclusione finale: ottima partecipazione di pubblico ed un grazie ai numerosissimi giovani intervenuti.
Franco Schinardi WebMaster del Kc Messina Zancle














TAGS:   
giornata infanzia   convegno   cyberbullismo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia