Navigazione veloce

KC Chieti Theate - Convegno sul disagio infantile in occasione della Giornata per i Diritti dell'Infanzia  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Federica | KC Chieti Theate | 19.11.2017 |  Letture: 1326

KC Chieti Theate  - Convegno sul disagio infantile in occasione della Giornata per i Diritti dell'Infanzia
In concomitanza con la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, il Kiwanis Club Chieti Theate ha organizzato nella mattinata del 18 novembre 2017, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “V. Antonelli” di Chieti, dell’Istituto Comprensivo 3, un interessante convegno intitolato “Una strana inquietudine – Riflessioni sul disagio infantile e adolescenziale”.
All’incontro, moderato dalla presidente del KC Chieti Theate, prof.ssa Paola Giulia Montanaro, sono intervenuti la Dirigente Scolastica dell’I.C.3 Prof.ssa Maria Assunta Michelangeli, lo psichiatra Dott. Palmo Cotugno, la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Anna Pia Cirilli e la mediatrice familiare avv. Federica Mambella.
I relatori hanno messo in evidenza i segnali di disagio che la famiglia e i docenti percepiscono nei bambini e nei ragazzi, dovuti sia alla cosiddetta crisi evolutiva, sia alle crisi accidentali ed hanno cercato di offrire risposte concrete.
E’ stata ribadita, inoltre, l’importanza di accettare i bambini e i ragazzi per quello che sono, con le loro difficoltà e con i loro limiti, e di offrire loro calore e affetto, anche in un contesto sociale difficile e “liquido”, mentre i genitori devono impegnarsi a garantire ai propri figli un ambiente di serenità e tranquillità, pur in situazioni negative.
Al termine del dibattito, i partecipanti sono stati allietati da un momento musicale a cura di alcuni pianisti della Scuola diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante.








TAGS:   
giornata infanzia   convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia