mag 12

Il KC Follonica organizza il 19° seminario sul cyberbullismo

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Follonica |  Letture: 1255

Il KC Follonica organizza il 19° seminario sul cyberbullismo
IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA IL DIANNOVESIMO SEMINARIO SUL CYBERBULLISMO DALL’INIZIO DELL’ANNO SOCIALE

Il Kiwanis Club Follonica continua l'organizzazione di Incontri Formativi o Seminari sul Cyberbullismo nelle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Grosseto.
Mercoledì 11 Maggio 2016, con inizio alle ore 10,00 si è tenuto il diciannovesimo Seminario dall’inizio dell’anno Sociale.
Teatro dell’evento è stata la Scuola Media di Scarlino (GR), Via Citerni, un Paese vicino a Follonica.
Il tema del Seminario è stato:
Che cos'è il cyberbullismo?
Come riconoscerlo? Come prevenirlo?
Come affrontarlo?
- Uso appropriato, consapevole e responsabile di Internet e dei Social Network
Hanno partecipato tutti gli Studenti che stanno frequentando le Classi Prime e Seconde, accompagnati dai propri Insegnanti.
Per il Kiwanis Club Follonica era presente il Responsabile delle Attività di Servizio ed organizzatore del Progetto sul Cyberbullismo Loriano Lotti, accompagnato dal Presidente Loriana Benini.
Il Seminario è stato tenuto dall’Assistente Capo Sandro Costa e dal collega Paolo Fanteria, Funzionario della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato di Grosseto.
Il Responsabile del Progetto del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti, insieme alla Presidente hanno illustrato le finalità del Kiwanis e l'importanza che i Seminari sul Cyberbullismo hanno.
Ha sollecitato gli Studenti a seguire con estrema attenzione tutto quello che sarebbe stato detto durante la mattinata.
Con l’aiuto di proiezioni di film e slides, i Funzionari della Polizia Postale hanno affrontato l’attuale problema legato al cyberbullismo, come riconoscerlo e come affrontarlo.
Hanno spiegato agli attenti giovani studenti che si tratta di un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata.
Molti sono stati gli interventi e le richieste di chiarimenti da parte dei giovani partecipanti.
Molti ragazzi hanno preso anche appunti.
Con l’organizzazione del sopracitato Seminario il KIWANIS CLUB FOLLONICA ha terminato, per questo anno Sociale e anche scolastico, che sta volgendo al termine, gli Incontri nelle Scuole della Provincia di Grosseto per trattare i problemi legati al Cyberbullismo.
Particolarmente soddisfatto è stato il Responsabile del Progetto Loriano Lotti che è riuscito ad organizzare ben diciannove Seminari sul Cyberbullismo nei vari Istituti Scolastici della Provincia Grossetana.
Tutti i Dirigenti delle varie Scuole hanno già chiesto a Loriano Lotti di ripetere l’iniziativa subito a partire dal prossimo mese di Ottobre, quando inizierà il nuovo anno scolastico.

cyberbullismo   scuola