Navigazione veloce

apr 29
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Genova Columbus - Conviviale con relatore sul tema "La Persia dopo Alessandro Magno"  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Genova Columbus |  Letture: 1852

KC Genova Columbus - Conviviale con relatore sul tema
Sabato 23 aprile 2016, alle ore 13.00, riprendendo la bellissima conviviale dell'anno scorso, il nostro Vice Presidente Kamran Akhavan Sadeghi questa volta con l'amico dott. M. Shoushtari Zadeh Naseri, ci ha proposto sotto la regia del nostro Presidente Luigi Pampana Biancheri, in un tipico ristorante iraniano, il Ristorante Persiano Soraya a Genova Nervi,
il tema "La Persia dopo Alessandro Magno".
La conviviale, veramente interessante sotto il profilo storico-culturale, si è impreziosita con la presenza del Luogotenente Governatore della nostra divisione Maura Magni.

I nostri relatori hanno percorso la storia della Persia dopo il Grande Alessandro.
Egli ha lasciato un'eredità fondata su due elementi: anzitutto la cultura greca si trasforma nella civiltà ellenistica, con la creazione di un impero macedone-greco-asiatico nel quale la Grecia ha perso in qualche modo il suo ruolo centrale. Il secondo elemento è la difficoltà di governare un impero così vasto e così vario. La conseguenza sarà che i suoi generali, che gli succederanno, si divideranno l'impero, che verrà suddiviso in tre regni principali, la Macedonia, l'Egitto e l'Asia. Quest'ultimo si frammenterà ulteriormente, portando alla nascita di regni più piccoli, quali quello di Pergamo. A questa evoluzione porrà fine la conquista romana, tra il secondo ed il primo secolo a.C. La battaglia di Azio (31 a.C,) segnerà la fine dell'indipendenza dell'Egitto, chiudendo di fatto l'età ellenistica nata dall'opera di Alessandro.








TAGS:   
alessandro magno   conviviale   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia