apr 19

Il Kiwanis Club Follonica, Lions Club "Alta Maremma" e Rotary Club Follonica insieme nella solidarietà a favore delle associazioni locali disabili

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Follonica |  Letture: 2585

Il Kiwanis Club Follonica, Lions Club
I tre Club Services di Follonica Rotary, Kiwanis e Lions Club “Alta Maremma” hanno organizzato un evento di beneficenza, domenica 17 aprile 2016.
L’evento è stato strutturato in due momenti distinti:
Alle ore 18,00 presso la Sala Tirreno, a Follonica, Via Bicocchi, 53/A le Corali GOITRE ed ANIMA MUNDI si sono esibite al Pubblico con noti ed apprezzati Canti.
Alle ore 20,00, presso il Ristorante dell’Hotel Piccolo Mondo in Follonica, Piazza a Mare Nicola Guerrazzi, 2 i tre Club Services con il loro Soci ed Amici si sono riuniti in Conviviale.
Durante la Conviviale e’ stata effettuata una lotteria per raccogliere fondi per le Associazioni di Volontariato che operano a supporto delle varie forme di disabilità del comprensorio di Follonica.
In palio sono state messe Opere pittoriche realizzate e donate da artisti locali.
I tre presidenti dei club Services, Daniele Baldi per il Lions Club “Alta Maremma”, Loriana Benini per il Kiwanis Club Follonica e Ubaldo Savina per il Rotary Club Follonica hanno espresso soddisfazione per l’unione dei tre club in questo momento di solidarietà.
L’Evento ha avuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Follonica.
Presente il Sindaco della Citta’ di Follonica Andrea Benini.
L’Associazione Musicale “Roberto. Goitre” ha iniziato la sua attività nel 1983, grazie alla passione ed alla competenza di Giancarlo Pagni e della consorte Mirella Francia, che organizzarono corsi di Educazione musicale per gli alunni della scuola elementare e media di Follonica. Nel 1998 fu costituita una sezione di adulti, con lo scopo di eseguire musica corale “a cappella”, nelle classiche 4 voci miste.
Da settembre 2013 il Coro Goitre è diretto dal maestro follonichese Maurizio Saragosa.
Il Coro è composto da 41 elementi che si dedicano con passione alla realizzazione di un repertorio di polifonia vario: dalla musica classica a quella contemporanea, con brani sacri, melodie del ‘500, canti della tradizione popolare e nell’ultimo anno si è dedicato ai cori di opera con basi musicali.
La corale Anima Mundi Ensemble nasce nel giugno del 2009 grazie alla passione per il canto che accomuna tutti i suoi componenti. Lo scopo dell’associazione è quello dell’insegnamento della storia e dell’arte musicale in tutte le sue forme, della cultura della musica e del bel canto. Tra le sue fila, sono presenti anche degli adolescenti: le voci del futuro. Infatti, l’associazione ha tra i propri obiettivi quello di far avvicinare i giovani alla polifonia. L’Ensemble, composta da circa 20 elementi tra bassi, baritoni, contralti, tenori e soprani, si propone di cantare polifonia sacra e madrigali del periodo rinascimentale e barocco, rifacendosi a compositori come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Adriano Banchieri, Claudio Monteverdi, Orlando di Lasso, Luca Marenzio.

interclub   solidarieta