gen 5

Concerto di Beneficenza al KC Vibo Valentia

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vibo Valentia |  Letture: 1645

Concerto di Beneficenza al KC Vibo Valentia
Presso l’auditorium della scuola di Polizia di Vibo Valentia si è svolto giorno 2 gennaio 2016, organizzato dal locale Kiwanis Club, un Concerto di Beneficenza.
Alla presenza del Luogotenente della Divisione Calabria 12 Magna Grecia, Francesco Genovese, dei presidenti dei Club di Cosenza ed Agorà di Reggio Calabria, di officer e soci Kiwaniani, il Past President del Club Basilio Valente, promotore del concerto, ha presentato la manifestazione e le sue finalità, ringraziando i componenti delle associazioni musicali presenti e gli sponsor.
Il momento istituzionale è proseguito con l’intervento di Mimmo Vallone, Presidente in carica che ha indicato la raccolta fondi per il service Eliminate come obbiettivo della serata.
E’ stato successivamente presentato il Video “questo è il nostro momento” del Kiwanis International.
La serata è proseguita in ambito musicale con le apprezzate performances canore nazionali ed internazionali della Corale femminile In-Canto, Diretta dal maestro Raffaela Riga, aventi come filo conduttore la luce spirituale che emana verso il mondo dalla grotta di Betlemme e l’armonia dell’universo del sentimento del Natale.
La fusione fra ritmo, canto, musica, ballo (Tarantella, Pizzica), sono state le caratteristiche dionisiache realizzate dal complesso musicale Lira Battente diretta dal maestro Franco Pontoriero. (La Lira, insieme alla chitarra battente, erano gli strumenti, fin dai tempi più remoti, della musica popolare Calabrese).
Il repertorio musicale ha attinto a momenti popolari di gioia, di vita quotidiana, sociale, lavorativa (come il canto di lavoro, durante la pesca a rete nella Tonnara di Pizzo), presentando filastrocche, motivi di ballo di “feste paesane”, ma anche ricordi di momenti dolorosi “Tarantella di Briganti ed emigranti”, segnati da ribellione alle ingiustizie di Piemontesi e Borboni, per recuperare la libertà, nostalgia degli emigranti per la terra lontana.
La manifestazione, caratterizzata dall’elevata qualità musicale delle esibizioni, e dalla profondità dei temi trattati, si è conclusa nel consenso ed apprezzamento generale.
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo
Francesco Sicari.