Navigazione veloce

lug 4
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Vittoria - Ricordo dello scrittore Gesualdo Bufalino  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Vittoria |  Letture: 1878

KC Vittoria - Ricordo dello scrittore Gesualdo Bufalino
Anche il club Kiwanis di Vittoria ha voluto ricordare l’illustre conterraneo Gesualdo Bufalino nella ricorrenza del ventennale della sua morte.
Il presidente ing. G. Dierna ha introdotto il tema parlando della vita del nostro autore e accennando alle sue principali opere, per poi passare alla presentazione del relatore prof. Nunzio Zago, Ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Catania.
Il prof. Zago nella sua presentazione critica di Bufalino e della sua opera ha evidenziato come lo scrittore, quasi timoroso ad apparire sulla scena letteraria ha tardivamente pubblicato solo nel 1981, all’età di 61 anni, il suo primo romanzo "Diceria dell'untore" e come da quel momento e fino alla sua morte la sua produzione letteraria è stata ricca e continua.
Il prof. Zago ha parlato di come Bufalino in “Diceria dell’untore”, quasi come in un romanzo, ha narrato la sua dolorosa esperienza vissuta in gioventù nel sanatorio, dolore esistenziale che lo accomuna a Leopardi (poeta, molto amato da Bufalino).
Ha parlato del grande grande feeling letterario e dell’amicizia che Bufalino ha avuto con Sciascia, ma mentre quest’ultimo dell'impegno nel sociale ne farà motivo di produzione letteraria, l'altro vive nel disincanto e si rifugia nel suo dolore.
La prosa di Bufalino, ci ha detto Zago è musicale, piena di ossimori o contraddizioni, fascinosa e raggiunge apici di poesia allorché esprime il paesaggio ibleo.
L'uditorio numeroso e attento ha espresso con applausi e commenti positivi, la viva soddisfazione per aver partecipato a questa serata culturale.

addetto Stampa Kiwanis Vittoria
prof. Silvio Palacino











TAGS:   
cultura   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia