mag 24
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il Kiwanis Club Etneo alla riscoperta e valorizzazione degli antichi sapori e degli antichi mestieri siciliani.

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Etneo |  Letture: 1262

Sabato 21 maggio u.s. i soci del Club Etneo, ospiti della fattoria del Sig. Santo Longo, hanno assistito alla preparazione della ricotta fatta con il metodo artigiano tradizionale.
E' stato veramente emozionante assistere alla trasformazione del latte che mediante cottura e con la sapiente manipolazione dello stesso proprietario della fattoria diventava ricotta.
Naturalmente tutti ne abbiamo approfittato per assaggiare il gustoso latticino ancora caldo e sieroso, offerto dal Presidente del Club Carmelo D’Arrigo.
La giornata non è finita qui infatti, subito dopo, è stata effettuata una visita al vicino monte Judica dove, guidati dal nostro socio ing. Di Paola, abbiamo potuto constatare l’incontro di scaglie tettoniche diverse cioè rocce più antiche sovrapposte da altre più moderne.
Gli scavi nel sito archeologico di Monte Judica hanno portato alla luce anche un antico insediamento umano ed una necropoli scavata nella roccia.
L’escursione si è conclusa presso l’incantevole “Masseria Portiere Stella” dove abbiamo potuto gustare un pranzo a base di specialità culinarie siciliane.
Oltre ai soci del Club Etneo erano presenti il Tesoriere distrettuale Nunzio Spampinato, il Lgt Governatore Ignazio Mammino, i presidenti dei club Catania Centro Giuseppe Geremia e Catania Est Emilio Risicato, il segretario del Club Paternò Alessandro Rizzo.
La giornata è stata sicuramente interessante ed ha contribuito certamente a rafforzare l’amicizia tra i soci del club che hanno potuto trascorrere una giornata fuori dagli schemi in spensieratezza e allegria.
Antonio Sciuto

antichi mestieri   archeologia