Navigazione veloce

mag 1
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

KC Chieti-Pescara - Incontro culturale sul cinema d'epoca e sulla condizione dei lavoratori nel dopoguerra  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Chieti Pescara |  Letture: 1047

KC Chieti-Pescara - Incontro culturale sul cinema d'epoca e sulla condizione dei lavoratori nel dopoguerra
Il KC CHIETI-PESCARA, IN OCCASIONE DEL 1° MAGGIO, INCONTRA UNO STORICO DEL CINEMA D’EPOCA PER PARLARE DEI LAVORATORI DEL DOPOGUERRA.
La sera del 30.04.2016, alle ore 20,00, presso la sede di Chieti del Nuovo Albergo, si è svolto l’inusuale ed interessante incontro culturale del KC Chieti-Pescara con uno storico ed appassionato del cinema d’epoca.
Lo stesso ha esordito illustrando la nascita della cinematografia, del cinema muto e di quella degli anni successivi fino al neorealismo degli anni ’50, in particolare ha illustrato le condizioni economiche dei lavoratori del dopoguerra americano, ponendo l’accento sulle divergenze dei ceti sociali emergenti e contrastanti tra loro.
Dopo l’allegra ed amichevole conviviale i presenti, in aderenza al tema trattato, hanno assistito alla proiezione di un famoso film commedia neo-realistico, dai toni satirici, che riproduceva la società americana del dopoguerra e le sue varie sfaccettature, sia economiche che sociali, addentrandosi nello studio psicologico di personaggi appartenenti alla piccola ed alla media borghesia, soffermandosi ad analizzare i contrasti creatisi fra le nuove classi sociali di lavoratori.
Il film, magistralmente interpretato da attori hollywoodiani di grande spessore e di fama internazionale, è stato commentato, durante la visione, dallo stesso storico.
La divertente serata è stata molto apprezzata dai soci e dagli ospiti, per la particolarità e la novità degli argomenti trattati.









TAGS:   
cinema   lavoratori   
(aggiungi tags)




Ti potrebbe anche interessare


Rassegna stampa
rassegna stampa


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia