Navigazione veloce

apr 28
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Divisione Piemonte 17 - Service Distrettuale sull'Obesità infantile  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2145

Divisione Piemonte 17 - Service Distrettuale sull'Obesità infantile
Ha avuto inizio il ciclo di conferenze e incontri nelle scuole medie promosso dal Luogotenente Governatore, Carlo Capone e da tre club della Divisione Piemonte 17, nell’ambito del Service Distrettuale Obesità Infantile.
Nel corso delle prime due conferenze - l’una tenuta il 15 Aprile 2016 dalla dott.ssa Mara Nichetti, dietologa, ospite della Conviviale del KC Gallarate (Presidente Chantal Carabelli), l’altra svoltasi il 21 Aprile 2016 nel corso della Conviviale del KC Domodossola (Presidente Calogero Pistone) grazie alla presenza dell’Ospite Relatore, dott. Eros Barantani, Primario Endocrinologo presso l'istituto Auxologico di Piancavallo (VB) - i Kiwaniani hanno avuto un primo approccio conoscitivo al problema.
Si è appreso che nelle sue forme più gravi l’obesità, sia infantile che negli adulti, è assimilabile a un malattia, la cui incidenza pone in crescente allarme governi e stati del mondo occidentale. Un dato su tutti, essa aumenta dovunque al ritmo del 25% ogni 5 anni. In Italia, poi, un bambino su tre è in sovrappeso, mentre più di uno su dieci è obeso e, se non curato, rischia addirittura la morte in giovane età.
Più in generale le conseguenze sulle persone affette sono di natura clinica, psicologica e sociale, con aggravi economici sui servizi sanitari nazionali. Ciò perché l’obesità di tipo grave (le cui origini sono biologico-ereditarie e/o psicologiche) predispone a malattie quali il diabete, i disturbi circolatori, la nefropatia e la depressione. Certo, l’immagine dell’obeso in depressione stride con lo stereotipo della persona “cicciottella” gioiosa e spensierata. Ma poteva funzionare quando i ritmi di vita non si mostravano assillanti e la competizione per la carriera e l’aspetto personale era sconosciuta. In tal senso l’obeso può considerarsi una vittima delle incongruenze del tempo attuale. Perciò va seguito, curato, incoraggiato e, per chi manifesti le prime evidenze somatiche, instradato a una sana prevenzione.
"Guardando i ragazzi di oggi possiamo fotografare le generazioni future", ha spiegato il Prof. Barantani al termine della sua lectio al KC di Domodossola. E proprio con i ragazzi della Scuola Media di Arona (NO) la Divisione Piemonte 17 si ritroverà la mattina del 2 Maggio prossimo, ospite del KC Arona San Carlo e della sua Presidente Ortensia Pagnotta, organizzatrice dell’evento, per un incontro con le classi riunite, in occasione della conferenza specialistica sull’Obesità Infantile tenuta dal Dott. Federico D’Andrea, Primario del reparto di Dietologia dell’Ospedale Maggiore di Novara, nonché Past Presidente del KC Novara Monterosa.

Alcuni momenti degli incontri a Gallarate e Domodossola














TAGS:   
obesita   Divisione 17   service   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia