apr 20
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il KC Vittoria presenta il nuovo libro del socio Salvatore Nicastro "Vent'anni di Regime Fascista"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 2489

Il KC Vittoria presenta il nuovo libro del socio Salvatore Nicastro
Il Kiwanis club di Vittoria è stato lieto ed orgoglioso di presentare ai soci e agli amici il nuovo libro di Salvatore Nicastro, "Vent'Anni di Regime Fascista".
La manifestazione si è svolta sabato 16 aprile u.s. presso il saloncino "De Bus" e ha visto come relatore il Ten. Col. Antonio Palazzo e la presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Vittoria prof. G. Bonetta.
Il presidente del Kiwanis di Vittoria Ing. G. Dierna nel salutare i kiwaniani, gli officers degli altri club e gli amici, ha tenuto a precisare il piacere e l'orgoglio di avere tra i soci il nostro Salvatore Nicastro, che tanto lustro da al club e alla città.
Il Ten. Col. A. Palazzo, parlando del libro, ha inteso fare una presentazione puntuale, rigorosa e competente dei fatti storici, partendo dalla formazione dei fasci, la presa del potere, il consolidamento del potere stesso attraverso la propaganda e i mezzi di informazione, il culto della personalità di Mussolini, l'entrata in guerra ed in fine la disfatta, senza tralasciare gli aspetti economici, politici e culturali.
Egli nella sua presentazione ci ha regalato un discorso molto chiaro, esaustivo e da trascinatore; il che gli rende il dovuto merito alla sua preparazione.
Il Nostro autore, nel suo intervento, ha tenuto a sottolineare il perché abbia scritto questo libro e come questo periodo storico abbia influenzato gli ulteriori avvenimenti che si sono avuti dopo.
Dice Nicastro: "Allora, quando eravamo ragazzi, la guerra si raccontava attraverso le esperienze personali di chi l'aveva vissuta" gli adulti si rendono conto di ciò che è accaduto soltanto attraverso i libri che sono stati scritti e i testi scolastici, ma difficilmente questo periodo storico viene studiato con la dovuta attenzione.
Egli aggiunge "Perché ancora tanti, soprattutto giovani, non sanno cosa sia stato il Ventennio Fascista" "e che tutto ciò che viene dimenticato o poco conosciuto è come se non fosse mai accaduto" E concludendo dice "che il Regime Fascista, fece vivere agli italiani un'epoca piena di illusioni, li gonfiò di falso orgoglio, li insuperbì e li incattivì, li ridusse sul lastrico, li fece morire a centinai di migliaia .......in una guerra spaventosa mutilando famiglie, sentimenti, passioni, ....rubando gioventù".
L'assessore alla cultura prof. G. Bonetta ha parlato del libro come di uno scritto di facile lettura ma al contempo avvincente ed interessante per la quantità di informazioni, complimentandosi con il nostro scrittore ha detto che la sua prolificità fa onore a Vittoria e alla sua cultura.

Addetto Stampa Kiwanis Vittoria
Prof. Silvio Palacino