feb 24
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 2120

Dal Chairman Distrettuale per gli Aktion Club, Angelo Marra, il saluto al nuovo Aktion Club Reggio Calabria, per la cerimonia di consegna della Charter del 23 febbraio 2016

Cari Amici,

purtroppo non mi è possibile essere presente alla serata di persona. Tuttavia tengo a farVi giungere il mio incoraggiamento e la mia vicinanza.
Ho pure riflettuto sulla circostanza che, se fossi stato presente, le strutture del Cilea mi avrebbero impedito di porgerVi il mio saluto dal palco, come si conviene; poiché non sarebbe stato possibile salirvi con la mia sedia a rotelle. Onde evitare inconvenienti “imbarazzanti”, ho ritenuto preferibile affidare il mio saluto a questa comunicazione.
Certo, sarebbe stato meglio se il Teatro della nostra Città fosse stato un luogo privo di questi problemi, ma su questo - oltre che augurarmi una riflessione dei Kiwaniami e della nostra Comunità cittadina - non posso dire altro.

Con il pensiero rivolto ai soci di AGI 2000, mi pare opportuno ricordare a ciascuno di noi che la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, proclamata a New York nel 2006 e ratificata del nostro Paese nel 2009, pone al primo posto tra i principi fondamentali “Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale - compresa la libertà di compiere le proprie scelte - e l’indipendenza delle persone”.

Questo vale per tutti ma vale ancor di più per quanti vivano una disabilità di tipo intellettivo o relazionale: è necessario partire dalla dignità intrinseca delle persone e dal diritto di queste a vivere in modo indipendente compiendo le proprie scelte. Il pregiudizio, lo stigma e la discriminazione verso la disabilità mentale portano purtroppo, ancora oggi, a situazioni inumane di segregazione in istituti che sono veri e propri lager. I mass media ci hanno mostrato di recente ciò cui mi riferisco.
Non possiamo, non dobbiamo e non vogliamo lasciare che la dignità delle persone venga calpestata: dobbiamo lottare perché la libertà di compiere le proprie scelte e quella di vivere in modo indipendente e dignitoso siano assicurate.

Mi auguro che l' iniziativa che oggi vediamo nascere serva a costruire spazi di libertà per le persone con disabilità intellettiva.

In Bocca al lupo !

Angelo D. Marra