feb 20
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Safer Day Internet: KC Chieti-Pescara organizza un convegno a scuola sull'Internet Addiction Disorder

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Chieti Pescara |  Letture: 1258

Il KC Chieti-Pescara, ha effettuato nella mattinata di martedì 16 febbraio il primo importante incontro del “Percorso di prevenzione delle dipendenze giovanili” affrontando l‘attualissimo problema dell’Internet Addiction Disorder.
Il convegno ha interessato 300 studenti dell’Istituto ITCG Aterno-Manthonè di Pescara, che hanno mostrato un enorme interesse per quanto esposto loro dai due esperti relatori.
Il Past President Mariarenata Di Giuseppe ha esordito illustrando le finalità del Kiwanis International, le attività di volontariato e solidarietà rivolte all’infanzia, all’adolescenza ed ai più sfortunati.
Successivamente ha introdotto i relatori: l’ing. Antonio Sorrentino, nostro Presidente, che ha assunto per l’occasione la veste di esperto informatico, e la Prof.ssa Marianna Paciocco, docente di Sociologia presso l’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.
L’ing. Antonio Sorrentino che da 40 anni si occupa di informatica, ha illustrato in modo pratico tutti i pericoli che si corrono con l’utilizzo incontrollato di Internet, social network e videogiochi sia sul piano psicologico della dipendenza vera e propria e sia sul piano delle insidie della rete informatica, che si nascondono nel dare informazioni personali che diventano di dominio pubblico.
L’impeccabile Prof.ssa Marianna Paciocco, ha trattato invece l’aspetto psicologico che dal piacere personale, attraverso l’abitudine ed il vizio, porta alla vera e propria dipendenza, dalla quale è difficile uscirne. Tra i tanti spunti di riflessione, ha anche affrontato il problema del raggiungimento del proprio benessere attraverso l’equilibrio del proprio comportamento. Il discorso generale, partito dall’ I.A.D., è estendibile a tutte le altre forme di dipendenza.
I ragazzi hanno apprezzato tantissimo l’esposizione degli argomenti ed hanno fatto delle domande interessanti e pertinenti dimostrando di aver ascoltato con attenzione i due relatori.
La Dirigente Scolastica Antonella Sanvitale e gli insegnanti presenti sono stati entusiasti dell’evento ed attendono con interesse il proseguimento del progetto didattico intrapreso, per il quale hanno ringraziato il Kiwanis Club Chieti-Pescara.

safer day   scuola