feb 16

KC Vittoria - Presentazione di un libro del socio Salvatore Nicastro

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vittoria |  Letture: 1582

KC Vittoria - Presentazione di un libro del socio Salvatore Nicastro
Sabato 13 Febbraio, presso l'Auditorium "Cesare de Bus", il nostro socio kiwaniano ing. Salvatore Nicastro ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "Malesseri di Sicilia, eventi, personaggi, curiosità".

Il club Kiwanis, l'associazione Antea, la Fidapa e il centro studi Campanella hanno organizzato, sostenuto e pubblicizzato l'evento culturale mentre la Banca Agricola Provinciale di Ragusa ha sponsorizzato la stampa del libro stesso.

Nel libro il nostro autore si cimenta nella narrazione di avvenimenti storici e sociali della nostra storia più recente e contemporanea.

La prof.ssa Salvina Dieli parlando dell'autore, ha rimarcato la sua inclinazione al lavoro letterario, ricordando gli appunti che egli, durante le riunioni o i consigli di classe ma soprattutto durante le gite scolastiche prendeva, trasformandoli poi in piccoli libri pieni di umorismo e sarcasmo bonario.

La prof.ssa Maria Rita Schembari, relatrice della presentazione del libro, ha evidenziato che i concetti di individualismo e isolazionismo caratteristici della sicilianità ma anche i malesseri tipici della realtà siciliana sono il filo conduttore che lega i vari argomenti del libro, ha quindi richiamato l'attenzione del folto pubblico tracciato un quadro per grandi linee dell'intera opera partendo dal movimento indipendentista, del saggio de i "non si parte", per poi ritornare "all'Unità d'Italia, unione mancata" al fare gli italiani attraverso "La grande Guerra" e finendo poi per distruggere tutto in un mondo di rapina, di accaparramento e di eccidi perpetrati sia dai nazi-fascisti che delle forze alleate nella "II Guerra Mondiale".

L'assessore F. Bonetta nel suo intervento ha evidenziato la capacità dell’autore nell'uso di una prosa affabulatoria, schietta e di facile comunicazione.

In fine, il nostro autore nel suo intervento conclusivo ha parlato dei tanti mesi di ricerca, studio, lavoro, insonnia e turbamenti che lo hanno accompagnato nel compimento di questo suo lavoro.

Il suo interesse per la storia e per gli eventi storici, nasce in età adulta da una impostazione positivistica di essa, andando alla ricerca, delle motivazioni sociali, delle tensioni e delle passioni, le idee e aspirazioni degli uomini.

Nel libro l’autore sottolinea la fatica di essere siciliani e soprattutto Buoni Siciliani.

Il ricavato della vendita del libro andrà tutto in beneficenza.

Prof. Silvio Palacino
Addetto Stampa Kiwanis Vittoria