gen 24
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

La Divisione 2 Etna Patrimonio dell'Umanità presenta alla comunità i service distrettuali

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | News dalle Divisioni |  Letture: 1808

LA DIVISIONE 2 ETNA PATRIMONIO DELL’UMANITA’ PRESENTA ALLA COMUNITA’ I “ SERVICES DISTRETTUALI “

Sabato 16 gennaio 2015, presso il Centro Congressi di Nicolosi a CT, si è tenuto l’evento kiwaniano: “ Presentazione dei Services Distrettuali “ per A.S. 2015-2016.
La manifestazione è stata fortemente voluta dal Lg.te Governatore Div. 2 “ Etna, Patrimonio dell’ Umanità” Ignazio Mammino e dai Presidenti dei club : Daniela Simon, Alfredo Belfiore, Giuseppe Geremia, Emilio Giuseppe Risicato, Maria Antonietta Di Pietro, Carmelo D’Arrigo, Giovanni Panebianco, Etienne Grech, Giuseppe Schembari, Salvatore Caruso, Attilio Scarcella e Pietro Laudani; praticamente tutti i dodici sodalizi.
Un doveroso e particolare ringraziamento va al Sindaco di Nicolosi Nino Borzì che, come sempre, ha dato la disponibilità dei locali, a tutti i rappresentati del Comune ed in particolare al nostro socio e Tesoriere del KDISM Nunzio Spampinato che è stato attivo e fonte di suggerimenti.
Tutti i club hanno collaborato alla organizzazione ed in particolare il Club Etneo si è fatto maggior carico per la riuscita della manifestazione.
Si è voluto, con questo evento, far conoscere ai soci, agli ospiti e soprattutto alla comunità i Services che il Governatore del KDISM Antonio Maniscalco, che ci ha onorato della sua presenza assieme al Segr. Distrettuale Giandomenico Vecchio, propone per quest’anno.
In previsione dell’attuazione di ciò il Lg.te aveva già provveduto a nominare dei Chair Divisionali dei Services: Nuccio Giuffrida per le Biobanche Pediatriche, Ignazio Vecchio per la Epilessia, Vincenzo Martines per la Obesità, Elio Garozzo per il Cyberbullismo e per il tema della Famiglia Giuseppe (Pippo) Spampinato. Ognuno di loro ha poi indicato un relatore esperto per ogni service.
Nonostante la serata fredda, abbiamo registrato una corposa presenza di spettatori.
Il presentatore Salvo Sciacca ha ritmato i tempi della manifestazione interloquendo con i relatori e con i vari protagonisti. Cerimoniere per la sezione istituzionale kiwaniana è stato Antonio Sciuto, che ha invitato i K-Kids ed i Builders diretti dalla prof.ssa Marisa Capone a cantare, in versione integrale, l’inno italiano dopo la sequenza degli inni Usa, Europeo, San Marino. Inoltre i ragazzi dopo la lettura dei principi kiwaniani hanno eseguito alcuni pezzi in cui il tema della solidarietà, del donare e del partecipare sono immanenti.
Le musiche eseguite in apertura e chiusura dalla pianista/cantante Claudia Puglisi con il chitarrista Totò Arnone hanno dato momenti di piacevole relax anche fra le varie relazioni degli esperti che si sono succeduti sul palco.
Il saluto del Lg.te Gov. Ignazio Mammino, del Sindaco Nino Borzi’, del Tesoriere del KIDSM Nunzio Spampinato hanno anticipato il discorso del Governatore Antonio Maniscalco che si è complimentato per la iniziativa e la originalità di presentare i Services in un’unica sessione.
Hanno dato il loro contributo come esperti : il dr. Giuseppe Milone, ematologo; il prof. Ignazio Vecchio,neurologo; il dr. Ignazio Mammino che ha sostituito il prof. Ernesto Geremia; il dr. Francesco Cannavà, psicologo; l’avv. Giuseppe Spampinato.
E’ stato consegnato a Daniela Simon dal Governatore un riconoscimento dal Kiwanis International per le attività svolte a fondare muovi club K-Kids, Buiders, Key-Club.
Un ringraziamento va al Segr. Divisionale Giuseppe Balsamo, a Marco Mammino che ha ha scattato decine di fotografie, alle tre hostess Marcella Mammino. Federica Portale e Tiziana Nicotra a Daniele per la parte tecnica audio e video ai Soci kiwaniani ed a tutti coloro che ha dato il loro contributo.
La soddisfazione degli officers divisionali e distrettuali è stato il segno della riuscita dell’evento ed il Lg.te Governatore Div. 2 ha manifestato il suo compiacimento ringraziando i partecipanti e sottolineando che da questo momento in poi i club della divisione dovranno attivarsi per far conoscere nelle scuole, nelle comunità, nel territorio il significato e la valenza dei Services e la loro fattiva realizzazione.

Ignazio Mammino

divisione   service   k-kids   builders club