Divisione 3 Sicilia Sud-Est - Giornata kiwaniana dedicata al Service Europeo Happy Child

Pubblicato da: Federica | Divisione 3 - Sicilia Sud - Est | 04.06.2019 |  Letture: 658

Domenica 26 Maggio 2019, si è svolta la Giornata kiwaniana dedicata al Service Europeo Happy Child, attività fortemente voluta ed organizzata dal Ltg Cosimo Messina e pienamente condivisa da tutta la Divisione 3, Sicilia Sud-Est. L’appuntamento è stato, per tutti i soci ed officiers della divisione, a Noto presso l’Hotel Villa Sofia.
Malgrado le condizioni avverse, infatti la giornata si presentava nuvolosa, umida e ventosa ed in certi tratti anche piovosa, il gruppo dei Kiwaniani, imperterrito ha voluto svolgere l’intero programma iniziando dalla visita della Città del Barocco patrimonio UNESCO fino alla celebrazione dell’evento di service.
Il tour cittadino inizia con l’incontro con la guida locale presso l’Arco Reale dedicato a Re Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, proseguendo lungo via Vittorio Emanuele dove si incontrano diverse chiese e palazzi storici quali: la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, di Santa Chiara, la Basilica Cattedrale, Palazzo Ducezio, sede del Comune, e la chiesa di San Carlo. La guida si è particolarmente soffermata sulla Basilica Cattedrale dedicata a San Nicolò e sede Vescovile della Diocesi di Noto, ricostruita dopo i danni provocati dal terremoto del 1990 e crollata nel 1996, per la quale si sono cimentati tantissimi artisti contemporanei di fama internazionale.
Quindi Palazzo Nicolaci e relativa via Nicolaci che ospita ogni anno il grande evento di richiamo internazionale dell’”Infiorata”.
I soci hanno apprezzato particolarmente la competenza della guida che non si è limitata ad illustrare i monumenti e le opere d’arte in essi contenute ma ha dato un’informazione completa ed approfondita della città di Noto.
Alla fine della visita della città, come da programma, alle ore tredici i kiwaniani, nella bella e confortevole sala pranzo dell’Hotel Villa Sofia, hanno celebrato la consegna virtuale dell’assegno di 900 Euro pari all’importo della somma raccolta e versata dai club della divisione. Il Chair del Service Giancarlo Bellina si è complimentato per l’iniziativa e l’organizzazione della giornata con il Ltg Cosimo Messina, quindi ha ringraziato i Club Kiwanis che hanno partecipato al service (Augusta, Lentini, Modica, Siracusa, Ragusa, Scicli e Vittoria) ed ha anche illustrato il contenuto del Service Europeo Happy Child per permettere a tutti di essere più consapevoli del grande gesto di solidarietà che si è fatto nei confronti dei bambini meno fortunati e in piena sintonia con la mission Kiwaniana “Serving the Children of the World”.
Di particolare rilevanza è stato l’intervento del Ltg Cosimo Messina che ha ringraziato i Club partecipanti alla raccolta e ha elogiato l’aiuto ricevuto per l’organizzazione dell’evento da parte di Michele Minioto, socio del Club di Siracusa, al quale ha espresso la sua amicizia sincera.
Un sobrio pranzo ha completato la bella giornata kiwaniana.
Silvio Pellico - Segretario Divisione

Happy Child   Divisione 3   service