Il KC Chieti-Pescara partecipa attivamente al Convegno Distrettuale sull'Epilessia

Pubblicato da: Federica | KC Chieti Pescara | 23.02.2018 |  Letture: 1299

10/2/2018. Teatro Supercinema, Chieti.
Sotto il patrocinio del Comune di Chieti e della Lega Italiana contro l'Epilessia, si è tenuto a Chieti l'importante convegno del Kiwanis Distretto Italia San Marino, organizzato dal Chair Distrettuale per la Giornata sull'Epilessia, dottor Ariberto Di Felice, alla presenza del Governatore Distrettuale Giuseppe Fabio Cristaldi e del Segretario nazionale Giuseppe Azzarà. Presenti anche tutti i Clubs della Divisione.
Cerimoniere kiwaniano per l'evento Vincenzo De Lauretis, che, dopo i saluti del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e una breve relazione sulla storia, il ruolo e l'importanza dell'opera del Kiwanis nel mondo da parte del Luogotenente Governatore della Divisione 11 Abruzzo Puglia, dottor Modesto Lanci, ha dato la parola al Chair Ariberto Di Felice per l'inizio dei lavori del convegno.
Relatori illustri la Chair Distrettuale per il Service sull'Epilessia Marta Piccioli, il professor Onofri di Chieti, il professor Marelli dell'Aquila, assessore regionale della LICE per l'Abruzzo, e il professor Domizio di Chieti, che hanno parlato dei vari aspetti di questa malattia e degli ultimi risultati di studi e ricerche.
Protagonisti della seconda parte del convegno gli studenti delle scuole cittadine di Chieti: l'ITCG Galiani-De Sterlich, il Liceo Scientifico Masci, il Liceo Classico G.B. Vico, l'ITIS Savoia e l'Istituto Professionale Pomilio. Ogni delegazione ha presentato un'ottima relazione su un aspetto particolare dell'Epilessia, mettendo in evidenza i personaggi famosi della storia e dell'arte che pur soffrendo della malattia sono diventati vere eccellenze nel loro campo, e di come la tecnologia possa fornire gli strumenti per controllare la malattia.
Il dibattito finale è stato moderato dal giornalista di Rete 8, Paolo Castignani. La chiusura dei lavori è stata affidata al Governatore Cristaldi, che ha ringraziato e apprezzato il coinvolgimento di tutti i club Kiwanis della Divisione Abruzzo Puglia, presente anche il Kiwanis Key Club Galiani-De Sterlich, i cui soci hanno rappresentato l’Istituto nell’esposizione della loro ottima relazione,‘Epilessia nell’Arte’.

epilessia   convegno   Divisione 11   Key Club