nov 21

KC Vibo Valentia - Tavola rotonda sui rischi sismici e sulla tutela degli studenti

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Vibo Valentia |  Letture: 2090

Coordinata dal Cerimoniere del Kiwanis Club di Vibo Valentia, Dr. Francesco Sicari, si è svolta il 19 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini ed Adolescenti, presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico di Pizzo, la Tavola Rotonda “ Rischio sismico in Provincia di Vibo Valentia. La Tutela della Popolazione Scolastica”
All’organizzazione della manifestazione ha collaborato l’Istituto omnicomprensivo Nautico di Pizzo, presieduto dal Dirigente Prof. Vinci.
Alla presenza di officer Kiwaniani, di autorità civili, di numerosi studenti, dopo i saluti del Presidente del Club, avv. Domenico Natale, del Dirigente scolastico, del Dr. Pagnotta, in rappresentanza del Comune di Pizzo, i vari relatori hanno delineato il carattere propabilistico del fenomeno sismico che si svolge spesso in un orizzonte temporale molto vasto, senza definizione precisa di luogo e magnitudo.
Sono comunque gli abusi edilizi e l’incuria dell’uomo a provocare i danni maggiori.
I potenziali danni economici,sociali, umani, vanno affrontati con attività di prevenzione pianificata dalla Regione Calabria, produzione di norme legislative, controlli (ing. Francesco Costantino).
Essenziale è definire norme di comportamento individuali e collettive secondo un piano di evacuazione in caso di emergenza, creare e mantenere vie di fuga e strutture di sopravvivenza negli Istituti scolastici, non utilizzare scale ed ascensori, concentrarsi in punti di riunione, all’aperto, in luoghi sicuri, lontano da edifici instabili (ing. Sebastiano Rotta).
Il Geologo Dr. Enzo Massimo Ceravolo ha indicato successivamente le caratteristiche fisiche di propagazione, dalle faglie attivate del sottosuolo, dell’onda sismica e dei sistemi di rilevamento nella classificazione della scala Richter. La conoscenza del fenomeno fisico e dei dati statistici sono di grande utilità nella costruzione di moduli abitativi e di edilizia scolastica sicuri.
Nelle comunità scolastiche, le adeguate informazioni, organizzate gerarchicamente nel Servizio di gestione sicurezza e qualità, anche con esercitazioni periodiche e strumenti audiovisivi, concorrono alla formazione di operatori e studenti consapevoli, in grado di affrontare il rischio sismico. (Ing Prof Marcello Chiarello).
Vanno comunque gestiti gli aspetti emozionali negativi (ansia, angoscia, panico), legati all’attesa di qualcosa di terribile che può verificarsi o si sta verificando (Dr Bruno Risoleo) neuropsichiatra infantile, officer Kiwanis.
Gli argomenti, trattati in maniera esaustiva, secondo un taglio divulgativo scientifico comprensibile, hanno destato vivo interesse nell’uditorio degli studenti presenti.
La manifestazione, nel suo complesso, ha confermato la tradizionale vocazione al servizio sociale del Kiwanis Club di Vibo.
L’addetto stampa.
Dr. Francesco Sicari.