Dal Chair Concerto di Natale, Pietro Luccisano – Concerto di beneficenza e partecipazione all’udienza papale
Al Governatore KDISM
All’Imm. Past Governatore KDISM
Al Governatore Eletto KDISM
Al Vice Governatore KDISM
Ai Luogotenenti KDISM
Al Segretario ed ai Segretari Aggiunti KDISM
Al Tesoriere KDISM
Ai Presidenti KDISM
A tutti i Soci
Carissimi,
con ancora negli occhi il sorriso dei bambini che ci hanno accolto a Giugno per l’inaugurazione della Sala Giochi donata al Policlinico Gemelli di Roma, acquistata grazie all’incasso del Concerto di Natale di Beneficenza del 2025 ci apprestiamo a partecipare al Concerto del 2026.
Per il quarto anno consecutivo il nostro Distretto ha il privilegio di organizzare il Concerto di Natale di Beneficenza della Banda dell’Esercito Italiano insieme all’UNMS (Unione Nazionale Mutilati per Servizio) per il 9 Dicembre del 2026.
L’iniziativa, come per i suoi predecessori, è stata splendidamente accolta dal nostro Governatore Nunzio Spampinato che, come al solito, profonde a tutti noi entusiasmo nell’organizzazione dell’evento.
Gli attori protagonisti, la Banda dell’Esercito Italiano, non hanno bisogno di alcuna presentazione; ci riferiamo ad uno dei complessi bandistici più famosi del mondo, composto oltre 100 Maestri di Musica, con un repertorio che vi sbalordirà per varietà ed esecuzione.
Il Concerto sarà presentato dal noto cabarettista, come per i primi due anni, Gigi Miseferi che ci accompagnerà con la sua vitalità ed allegria ed avremo il piacere di sentire nel corso del Concerto la cantante Giulia Calcagnini e il soprano Nunzia Durante.
La serata con dress code elegante inizierà per le ore 20.00 in punto, ma si consiglia di arrivare con un congruo anticipo.
Il costo del biglietto sarà ad offerta libera, ma ci auguriamo che si possa partire da almeno 20 euro a persona che per un concerto così importate è veramente nulla.
Ma ciò che è importante è quello che andremo a fare con il ricavato.
Dopo esserci occupati nei tre anni precedenti, prima dell’Associazione KIM e dopo del Policlinico Gemelli, per questo anno abbiamo deciso di donare, nuovamente, un Grande sorriso diretto ai bambini, regalando una Sala Giochi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, realizzando perfettamente il nostro fine sociale.
Pensate quanti bambini potranno passare delle ore spensierate e felici in una Sala Giochi donata dal nostro Distretto…stupendo.
Con il Bambino Gesù, un altro grande ospedale della capitale potrà donare sorrisi grazie al Kiwanis e grazie a tutti voi.
Abbiamo voluto per questo anno trovare una location centrale, anzi centralissima, il Teatro Ghione di via delle Fornaci n. 37 a pochi passi dal Vaticano.
Il Teatro è semplicemente un gioiellino di acustica e di bellezza che aspetta solo di essere riempito da amici Kiwaniani.
I nostri obbiettivi sono due: riempire il Teatro donando alla Banda dell’Esercito un giusto palcoscenico e soprattutto raccogliere il più possibile per fare una buona beneficenza.
Proprio per questo si è pensato con il Nostro Governatore di coinvolgere tutti i Club nel Service.
Come?
Con un piccolo impegno da parte di tutti noi ed impegnandosi ogni Club ad acquistare un minimo di 5 biglietti o fino a quanto il Vostro grande cuore vorrà…
L’impegno è veramente di poco conto, pochi biglietti a Club e chi verrà a Roma godrà di uno spettacolo unico e prestigioso e chi non potrà venire donerà il suo biglietto secondo la vecchia tradizione Napoletana del biglietto sospeso che verrà girato ai giovani che vorranno vedere l’evento.
Carissimi Luogotenenti e Presidenti impegnate le Vostre Divisioni ed i Vostri Club, fate diventare l’Evento di tutti i soci… 5 biglietti a Club con la Vostra energia saranno facilissimi da vendere.
Ed, inoltre, per i tutti i Presidenti dei Club partecipanti e per i Luogotenenti ci sarà la consegna di una splendida pergamena ricordo dell’evento direttamente la sera del Concerto e chi, pur partecipando, non potrà essere presente a Roma avrà direttamente a casa la pergamena.
La partecipazione al Concerto, inoltre, permetterà al Club partecipante di essere inserito nelle premialità, relative all’Area Istruzione, del corrente anno sociale.
Tutti insieme ci possiamo riuscire… tutti insieme possiamo regalare un sorriso ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù…e ricordate …Fare del Bene…fa stare Bene…
Riempiamo il Teatro di Beneficenza…
MA QUESTO ANNO VOGLIAMO STUPIRVI
Abbiamo scelto una location, il Teatro Ghione, a pochi metri dal Vaticano e la scelta non è stata casuale.
La mattina del Concerto, il 9 Dicembre, il Kiwanis avrà il privilegio di poter partecipare all’udienza del Santo Padre.
Pensate tutti noi, il mondo Kiwaniano e le nostre famiglie, parteciperemo all’udienza Papale del Mercoledì. Sarà un momento unico per stringerci tutti insieme al nostro Papa e pregare per lui e con lui.
In questo anno unico abbiamo considerato tutto e non poteva mancare un albergo convenzionato ed a poca distanza da Piazza San Pietro che ci fa pernottare a prezzi veramente concorrenziali.
Date le vostre adesioni ai Luogotenenti al più presto, l’albergo anche se grande non è infinito, comunicate quante persone e che tipo di stanza avrete bisogno e volendo si può anche cenare nello stesso albergo.
Vediamoci tutti a Roma, sarà l’occasione per farci gli auguri di Natale e per passare una bella giornata insieme all’insegna della preghiera la mattina e della beneficenza più pura unita alla gioia della buona musica, la sera.
I Vostri Luogotenenti risponderanno ad ogni Vostra domanda relativamente ai biglietti di ingresso per il Teatro ed io, come al solito, sarò a vostra disposizione per ogni chiarimento; chiamatemi pure, sarà un piacere sentirvi 338\8725050 o se preferite scrivetemi a: pietroluccisano@kiwanis.it
Il costo dei biglietti potrà essere versato direttamente sul Conto del Kiwanis International Distretto Italia San Marino IBAN IT20N0709142690000000504814, Causale: Service Concerto di Natale 2026.
Avv. Pietro Luccisano, (Chair Concerto)
