KC Trapani – Premiazione Concorso Bambini Vittime delle guerre

postato in: KC Trapani, News, News dai Club | 0
Home » Blog » KC Trapani » KC Trapani – Premiazione Concorso Bambini Vittime delle guerre

Il Kiwanis Club Trapani premia gli studenti del Liceo Artistico

                 Arte, memoria e pace nel concorso “Bambini Vittime delle Guerre”

TRAPANI – Il Kiwanis Club Trapani in occasione del 50esimo anniversario del Club ha promosso un concorso per trasformare il dolore della guerra in arte, memoria e riflessione. Saranno premiati il 21 maggio 2026 alle ore 10.30, nella Sala Grande del Complesso San Domenico di Trapani, gli studenti del Liceo Artistico che hanno partecipato al concorso di idee “Bambini Vittime delle Guerre”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la sensibilità dei giovani artisti, chiamati a confrontarsi con uno dei temi più drammatici del nostro tempo: l’infanzia segnata dai conflitti e dalla violenza delle guerre.

Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi in un percorso che unisse arte, memoria e coscienza civile – dichiara il presidente del Kiwanis Club Trapani, architetto Santo Minafò –. Attraverso le loro opere hanno saputo raccontare il dolore dei bambini vittime delle guerre con uno sguardo autentico, profondo e pieno di umanità”.

Il progetto è stato promosso dal Kiwanis Club Trapani nell’ambito delle attività dedicate al cinquantesimo anniversario della fondazione del Club, da sempre impegnato nella tutela dell’infanzia e nella diffusione dei valori della solidarietà e della pace.

Servire i bambini nel mondo significa anche educare le nuove generazioni al rispetto della dignità umana e al rifiuto della violenza – aggiunge Minafò –. L’arte può diventare uno strumento potente per costruire consapevolezza e trasmettere messaggi capaci di arrivare al cuore della comunità”.

L’opera vincitrice potrà diventare fonte di ispirazione per la realizzazione di una futura scultura pubblica da donare alla Città di Trapani come simbolo permanente di pace e vicinanza ai più piccoli colpiti dalle guerre.

Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, i docenti del Liceo Artistico, gli studenti e le famiglie coinvolte nel progetto.

Saranno presenti inoltre il professore Gaspare Nicosia, la professoressa Graziella Ingrassia, la professoressa Rosanna Garaffa, l’artista Giovanna Colomba, il maestro scultore Platimiro Fiorenza e Viviana La Luce, Professoressa e fiduciaria del Liceo artistico.

In occasione dei 50 anni del Kiwanis Club Trapani, a sostenere la manifestazione sarà il principale sponsor Mauro Cimino Edil Project, vicino all’iniziativa e ai valori culturali e sociali del progetto dedicato ai bambini vittime delle guerre.

La manifestazione sarà accompagnata anche da una mostra temporanea degli elaborati realizzati dagli studenti.

Il Kiwanis Club Trapani invita la cittadinanza a partecipare a un appuntamento che unisce arte, memoria e impegno civile, valorizzando il talento dei giovani e il loro messagio di pace.

Trapani, 18 maggio 2026

Il Presidente Kiwanis Club Trapani, Arch. Santo Minafò