KC Casale Monferrato – Tour culturale per la città

Tour turistico-culturale domenica 18 maggio, in giro per la città da parte del Kiwanis Club di Casale Monferrato presieduto da Patrizia Melanti.
Visita alla Sinagoga, una delle più importanti d’Europa risalente al 1595, all’annesso Museo degli Argenti con tanto di cimeli, arredi, tavole della legge, tessuti, lampassi e vestiti dei riti celebrativi, al Museo dei Lumi realizzati da famosi artisti tra i quali Arnaldo Pomodoro.
Poi il tour nelle chiese di S. Caterina, gioiello del barocco piemontese completamente affrescato con scene religiose e ispirate alle Virtù con accanto l’antico monastero delle Domenicane e della quattrocentesca dimora della marchesa Anna d’Alencon, nella chiesa di S. Stefano accanto alla Torre Civica con all’interno una serie di tondi di Pier Francesco Guala, pittore casalese del Settecento e nella splendida chiesa di S. Domenico voluta nel XV secolo dal marchese Guglielmo VIII Paleologo.
Tante le ‘perle artistiche’: la facciata gotica del Bramantino con il portale lapideo rinascimentale con l’insolito rosone raffigurante lo zodiaco, il monumento funebre dello storico cinquecentesco Benvenuto Sangiorgio, opera di Matteo Sanmicheli, tele che raffigurano la disfatta degli Albigesi e la Battaglia di Lepanto e altre opere del XVI e XVII secolo.
L’intermezzo a tavola al Castello, realizzato nel 1351 da Giovanni II divenuta fortezza d’importanza europea sotto la dominazione dei Gonzaga, con il pranzo all’Enoteca del Monferrato.