Mercoledì 14 maggio 2025, il Kiwanis Club di Augusta ha celebrato la 55 “Giornata Mondiale della Terra” presso il 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, plesso Morvillo.
Dopo i saluti della docente, Prof.ssa Mariella Catalano, che ha portato anche i saluti della Preside, Prof.ssa Maria Giovanna Sergi, del Presidente del KC Augusta, Avv. Luca Vita e del Lgt Governatore, Avv. Antonello Forestiere, è iniziato l’incontro.
Relatori sono stati l’Ammiraglio Gaetano Paolo Russotto, Chair Kiwanis Distretto Italia San Marino progetto acqua e terra e il Dott. Salvatore Cannavà, Psicologo.
Il dott. Cannavà ha raccontato agli alunni alcune delle sue esperienze come volontario in paesi privi di un adeguato accesso alle risorse della terra e fornito agli studenti numerosi esempi di piccoli gesti quotidiani che, se compiuti da tutti, possono ridurre notevolmente l’impatto ambientale dell’uomo.
L’Ammiraglio Russotto ha illustrato agli alunni l’importanza della cura del territorio per la stessa esistenza e prosecuzione della vita umana e la necessità, per tutti noi, di accelerare il cambiamento per risolvere le incombenti crisi conseguenti all’aumento della popolazione mondiale, a fronte di una riduzione progressiva delle terre coltivabili a causa dello sfruttamento industriale, agricolo e all’inquinamento, chiudendo il suo intervento con una nota di speranza per il futuro della Società e del Pianeta.
Ha proseguito dicendo che il Kiwanis si impegna, in tutto il mondo, a salvaguardare il pianeta attraverso l’informazione, la formazione e l’attuazione di progetti specifici.
Gli alunni hanno mostrato vivo interesse per la problematica intervenendo e ponendo domande.
Il Presidente del KC Augusta, Avv. Luca Vita