Div. 6 Sicilia e KC Parnaso – A Naro per la visita aI Castello Chiaramontano e per l’inaugurazione di una panchina lilla contro Anoressia Bulimia

Un sabato 21 giugno 2025 ricco di eventi, a Naro, frutto della collaborazione tra la Divisione 6 Sicilia del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, il Kiwanis Club Parnaso di Canicattì e l’Amministrazione Comunale di Naro. Un pomeriggio dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico locale e alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.

Alle ore 18:30 un nutrito gruppo di soci della Div. 6 si è ritrovato presso il suggestivo Castello Chiaramontano di Naro, opera medioevale situata su un colle a circa 600 m. sopra il livello del mare, dalle cui torri si può ammirare un panorama mozzafiato che va dalle coste agrigentine e verso l’interno fino all’Etna e alle Madonie.

Successivamente, alle ore 19:30, ci si è spostati in Piazza Roma per l’inaugurazione di una “Panchina Lilla”, la seconda della Div. 6. L’iniziativa, promossa dal Kiwanis e patrocinata dal Comune di Naro, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare (DCA), quali Anoressia e Bulimia. Nella targa apposta sulla panchina infatti, il messaggio “Nessuno deve essere lasciato solo” vuole sottolineare l’importanza del supporto e della consapevolezza e il numero verde nazionale dedicato ai disturbi alimentari 800 180 969 offre un modo per poter chiedere informazioni e aiuto in caso di necessità.

Presenti all’evento: il Sindaco del Comune di Naro, Prof. Milco Dalacchi; l’Assessore alla Cultura, alle Politiche e Servizi Sociali, alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, Dott.ssa Erika Ferraro; il Lgt. Governatore della Div.6 Sicilia, Rosalba Fiduccia; il Presidente del KC Parnaso, Santo Scaglione; il Segretario della Div.6 Sicilia e del KC Parnaso Ignazio Ingrassia; il Lgt Governatore Eletto A.S. 2025-26 della Div. 6 Sicilia e attualmente Presidente del KC Casteldaccia, Gaetano Martorana; il Presidente del KC Agrigento, Calogero Prato; il Segretario del KC Agrigento Franco Zicari e tanti altri soci e rispettivi coniugi.

L’evento che ha incuriosito i numerosi passanti nella popolarissima Piazza Roma, un belvedere antistante la Chiesa di San Calogero, Patrono della Città di Naro, ha rappresentato un valido esempio di collaborazione tra Kiwanis e istituzioni ed è servita soprattutto a far conoscere il Kiwanis e la sua mission in un territorio in cui il Kiwanis ancora non c’è.