KC Genova Columbus – Iniziative contro i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Panchina Lilla e Conferenza

8 maggio 2025 – Il Kiwanis Club Genova Columbus ETS ha aderito con entusiasmo al Service distrettuale sui DNA (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione). A Genova, in piazza Romagnosi, luogo strategico per la vicinanza di varie scuole, è stata inaugurata una “Panchina Lilla”, con una targa con il motto “NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO SOLO. INSIEME CONTRO I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE” ed il numero verde a cui rivolgersi per ottenere informazioni (SOS Disturbi Alimentari: 800 180 969). La piazza era gremita di bambini e genitori; dopo i saluti istituzionali dell’ing. Angelo Guidi, Presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno, dell’Assessore avv. Barbara Lagomarsino, del Consigliere dott. Andrea Censi e di Luigi Pampana Biancheri, Presidente del Kiwanis Club Genova Columbus ETS, sono stati proprio i bambini a “scoprire” la panchina e la targa, e subito a collaudarla, sedendovi sopra.

Il secondo evento si è svolto poco dopo nella vicina piazza Manzoni, nella sala consiliare del Municipio III Bassa Val Bisagno, ed è stato un convegno sullo stesso tema, moderato dal Presidente del Kiwanis Genova Columbus. Dopo i saluti istituzionali, hanno preso la parola come relatori Silvia Rinaldi, nella duplice veste di 0 e di Medico, Psicoterapeuta e Professore a contratto presso la Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria. Quindi è stata la volta della dott. Barbara Masini, responsabile del “Centro Disturbi del comportamento alimentare” dell’ASL 3 Genovese. La terza relazione arrivava da Oxford: la dott. Giovanna Bucci, Psicologo e Psicoterapeuta integrativa, non potendo partecipare di persona ci ha mandato un suo intervento filmato.

Quindi hanno preso la parola i rappresentanti delle associazioni delle famiglie: l’ing. Alessandro Ansaldo, presidente dell’A.F.co.D.A. OdV e la dott. Adasia Motti, della Emmepi4Ever, entrambe aderenti all’associazione nazionale Consult@noi, che su queste tematiche collabora con il Kiwanis Italia-San Marino.

In chiusura Sandra Moran, past Presidente del Kiwanis Genova Columbus, ha consegnato il nostro gagliardetto alle Autorità, ed il Presidente un diploma di ringraziamento ai Relatori.