KC Piombino Riviera Etrusca – Passaggio delle Consegne nella Div.8 Toscana e Passaggio della Campana nei club Piombino Riviera Etrusca e Follonica

Il Governatore Francesco Garaffa è stato presente, sabato 14 ottobre, alla cerimonia di Passaggio delle Consegne della Divisione 8 Toscana e al Passaggio della Campana tra i presidenti dei Club di Follonica e di Piombino Riviera Etrusca. La cerimonia si è svolta presso il Resort Salvapiano nel comune di Piombino in località Riotorto. Nell’occasione sono stati ammessi nuovi soci ai due club in una atmosfera di gioiosa, ma non superficiale, serenità. Sono emersi contenuti profondi come l’approfondimento necessario dei rapporti tra i soci, l’incremento della visibilità e della considerazione per il Kiwanis, le iniziative pubbliche per coinvolgere la cittadinanza nell’attività di service.

La cerimonia è stata preceduta da un convegno organizzato dal Club di Piombino nel corso del quale sono state consegnate le attestazioni dei materiali didattici ricevuti da cinque doposcuola di Piombino a conclusione del service “aiutare per imparare”. Gli attestati sono stati consegnati dal Governatore Francesco Garaffa, dalla past president del Club di Piombino Veronica Bertucci, dai componenti della commissione-service, Maurizio Colli, Antonio Ucciero, Miria Signori. Il tema del convegno, illustrato da quattro autorevoli relatori, riguardava il grave episodio di sangue avvenuto nel 1923, proprio 100 anni fa, nel quale rimase ucciso in una imboscata il generale Enrico Tellini che percorreva in auto la strada di collegamento tra la Grecia e l’Albania insieme ai suoi collaboratori. L’eccidio provocò la reazione del governo italiano e l’occupazione temporanea dell’isola di Corfù in attesa di ottenere soddisfazione e risarcimenti. A conclusione di questa vicenda, l’Italia ottenne anche la sovranità sulla città di Fiume contesa con la Jugoslavia. Sembrava un momento favorevole per la politica internazionale dell’Italia che, purtroppo, non fu adeguatamente sfruttato.