KC Pescara – Partecipazione alla cerimonia di apposizione di una Targa Storica nel “Palazzo Conti Martucci”

postato in: KC Pescara, News dai Club, SP-CL | 0

Sabato 23 marzo 2024, una delegazione del Kiwanis Club Pescara ha partecipato all’apposizione della Targa Storica al “Palazzo Martucci”, sito a Canosa Sannita, nell’ottica dei service kiwaniani dove la cultura è fonte di ricchezza per le giovani generazioni.

 L’ evento, previsto dal service in interclub “Gran Tour in Abruzzo – dall’Adriatico agli Appennini”, ha visto molti partecipanti tra cui il Sindaco Lorenzo Di Sario, la presidente dell’Associazione “Ville e Palazzi Dannunziani” architetto Anita Boccuccia, promotrice del service, il proprietario del palazzo storico Conte Gildo Martucci, ultimo discendente della nobile casata. 

“Palazzo Conti Martucci ha una ricca storia che risale a secoli fa. Costruito originariamente come struttura difensiva per proteggere Canosa Sannita dalle minacce esterne, il palazzo ha subito nel corso degli anni diversi rifacimenti. Oggi costituisce una testimonianza del patrimonio architettonico della regione ed è riconosciuto come Museo della Guerra per la Pace della Regione Abruzzo. 

Entrando in Palazzo Conti Martucci, si viene accolti da una miscela architettonica unica di soffitti a volta, finestre ben illuminate e caratteristiche intriganti come una ghiacciaia e una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. Questi elementi richiamano la natura difensiva del palazzo, che ricorda i palazzi fortificati del passato. Esplorare le varie stanze e gli spazi all’interno del palazzo è come fare un viaggio nel tempo”. 

Ed un viaggio nel tempo, anche se più recente e più vicino a noi, lo ha fatto fare il gruppo folcloristico “Coro di Canosa Sannita” che  ha accolto i partecipanti con musiche e canti, propri del luogo, e con gli abiti pittoreschi abruzzesi. 

A conclusione della cerimonia i presenti si sono riuniti in una piacevole e deliziosa conviviale all’interno del Palazzo stesso.