Il giorno 16 maggio 2024, alle ore 20.00, presso il Club Unione di Novara, si è tenuta la conviviale dal titolo :”L’endoscopia digestiva tra passato e futuro”.
Relatore il dott. Nico Pagano, specialista in Gastroenterologia e attualmente Direttore del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Dopo l’esecuzione degli Inni e la lettura delle finalità kiwaniane, è stata servita un’ottima cena,alla fine della quale la Cerimoniera ha letto il corposo curriculum del relatore che ha dato così inizio alla sua conferenza.
Il dott. Pagano ha proposto un interessante excursus sulla storia della Gastroenterologia dai primordi fino ad oggi, spiegando come i progressi degli strumenti diagnostici hanno determinato diagnosi sempre più corrette e previse. Oggi, grazie ai nuovi strumenti a disposizione dei medici, è possibile intervenire su molte patologie, senza ricorrere alla chirurgia classica, a tutto beneficio dei tempi di guarigione dei pazienti e con un sicuro risparmio per il SSN. Il reparto di Novara in cui opera il dott. Pagano e la sua equipe è un’eccellenza assoluta.
I soci e i numerosi ospiti intervenuti hanno molto apprezzato la relazione con un lungo applauso. Al nostro ospite è stato fatto dono del guidoncino del club e di un libro. Al suono della campana la serata si è conclusa.